SAN VALENTINO: IDEE DI CARNE E PESCE PER UNA CENA LEGGERA E RAFFINATA

SAN VALENTINO

Un menù elegante e raffinato, perfetto per festeggiare San Valentino con gusto ma senza appesantirsi troppo

Un’inguaribile romantica come me non poteva non aver pensato ad un menù speciale per un’occasione speciale: la cena di San Valentino. Si, lo sò che direte che ci si ama tutti i giorni, ma allora San Valentino è solo un’occasione in più per festeggiare e concedersi una cenetta un pò più particolare. Ed allora ecco per voi un menù di pesce ed uno di carne sano, ma gustoso e raffinato, per festeggiare a lume di candela questo giorno speciale. Scegliete uno tra gli antipasti, i primi ed i secondi, non abbondate con le porzioni, e vi potrete godere anche il piacere del dolce finale senza alzarvi dal tavolo troppo appesantiti.

MENÙ DI PESCE

Aperitivo

Oggi ci trattiamo bene, ed allora perchè non iniziamo con un buon aperitivo? Ovviamente piccolino, non esageriamo!  Ed allora le mie proposte: 

Antipasti

Scegliete dei piccoli assaggi: 

Primi piatti

Qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma anche in questo caso ho fatto per voi una selezione di primi piatti raffinati ideali per una cenetta a lume di candela! Sceglietene uno ed occhio alla porzione! 

Secondi piatti

Ok, con calma arriviamo al secondo. Scegliete tra: 

MENÙ DI CARNE

Non so perchè, sarà perchè io adoro il pesce ma ogni volta che penso ad una cena galante per me il menù deve essere di pesce. Ma se a qualcuno il pesce non piace? Ed allora ecco che ho studiato per voi un  menù di carne semplice e sfizioso.

Aperitivo

Antipasto 

Primi piatti 

Secondi piatti

CONTORNI 

I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Siano essi cotti o crudi, sbizzarritevi. Dalla semplice insalata (dopo una cena da chef ci può stare qualcosa di super leggero!) ad un’insalata di radicchio con ceci e pachino, oppure verdure lesse di stagione come carciofi o della cicoria all’agro o infine una gustosa caponatina di verdure. Non esagerate con olio e sale ed insaporite con spezie, erbe aromatiche, limone, aceto o magari del peperoncino (vista la serata!).

DOLCE

E per chiudere in bellezza la vostra cenetta, un dolcetto non può mancare, ma solo uno mi raccomando e non fate il bis. Provate tra:

Ed ecco fatto, avrete a casa vostra una cena romantica e raffinata come al ristorante. Certo, è un  pò più abbondante del solito ma se seguite le ricette e fate piccole porzioni, evitate il pane e non esagerate con l’alcool (1 bicchiere di vino può bastare) allora potrete dire di non ver sgarrato!

3 pensieri su “SAN VALENTINO: IDEE DI CARNE E PESCE PER UNA CENA LEGGERA E RAFFINATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.