MERLUZZO CON FUNGHI E OLIVE TAGGIASCHE

merluzzo

Il merluzzo vi sembra un piatto insapore? Allora diamogli un pò di tono come in questa versione con funghi ed olive taggiasche

Alimento magro e poco calorico, il merluzzo è sempre visto come il classico pesce da dieta. Si pensa al merluzzo e si ha in mente il classico piatto triste e senza colore tipico delle classiche diete insomma, Tuttavia, basta un po’ di fantasia e anche un semplice filetto come questo può diventare un piatto gustoso e saporito, pur continuando ad essere un piatto magro, proprio come in questa ricetta. La prova che mangiar sano senza rinunciare al gusto si può proprio come cerco di insegnarvi con il mio libro, la dieta felice,  in cui per altro ho inserito proprio questa ricetta! In cui abbiamo usato spezie, olive, pomodorini, per rendere gustoso anche un semplice merluzzo. 

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di merluzzo fresco
  • pachino
  • funghi misti (noi avevamo quelli congelati con funghi porcini)
  • olive taggiasche
  • pepe
  • timo

Preparazione

Tutto molto semplice.

Iniziate dando una scottata ai funghi, mettendoli in padella con un poco di acqua. Mi raccomando, non dovete cuocerli del tutto: termineranno la cottura in forno.

In una ciotolina preparate il condimento dei vostri filetti con i pachino tagliati a pezzetti, le olive taggiasche ed i funghi precedentemente scottati in padella. Aggiungete pepe e timo.

Adagiate il merluzzo in una teglia ricoperta da carta forno e metteteci sopra il condimento. Aggiungete 1/2 dito di acqua per non fare attaccare i vostri filetti. Coprite il tutto con un altro foglio di carta forno in modo che non diventi tutto troppo asciutto ed infornate a 180° per circa 30 minuti, ma ricordate che il tempo di cottura dipende dallo spessore dei vostri filetti. Proseguite la cottura per altri 5 minuti senza la carta forno ed ecco fatto.

Il vostro merluzzo è pronto per essere servito e gustato ben caldo.

Volete un’altra ricetta che renda il vostro merluzzo saporito? Provate i cuori di nasello con dadolata di verdure (il sapore del nasello è molto simile a quello del merluzzo) oppure il merluzzo al forno gratinato. Sono solo un paio di esempi tratti dal mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *