Effettuare consulenze online ora è possibile, nel totale rispetto della privacy e dei decreti legislativi. Quello delle consulenze online è stato un tema molto dibattuto. Nel recente passato infatti, nel tentativo di ostacolare l’abusivismo della professione, l’Ordine Nazionale dei Biologi, ora divenuti Federazione Nazionale degli ordini dei biologi (FNOB) si era espresso contrario all’attività online. In seguito all’emergenza coronavirus poi, l’ONB aveva dato il via libera alle consulenze online, consulenze che ora sono divenute possibili, controllate e legalizzate.
I dubbi sulle consulenze online possono essere molti ma si tratta a mio avviso di uno strumento molto utile che se messo in atto con scienza e coscienza, efficace tanto quanto una visita in presenza. Non è indispensabile vedere il paziente in uno studio per elaborare per lui un piano alimentare adatto alle sue necessità, ma sempre se il nutrizionista è attento e dedica al paziente la stessa attenzione che dovrebbe avere accogliendolo in una stanza.
Per quel che mi riguarda sto lavorando ed ho lavorato moltissimo con le consulenze on line, che mi hanno concesso di raggiungere persone anche all’estero instaurando con loro un rapporto di fiducia reciproca pur non potendo stringerci la mano nonché di ottenere ottimi risultati.
Essere nutrizionista va ben oltre il prendere misure antropometriche, o leggere un peso sulla bilancia. Essere nutrizionista è molto di più. Il nutrizionista deve saper comprendere, sostenere nei momenti di debolezza, incoraggiare, deve saper valutare il paziente anche e soprattutto a livello psicologico, e per far questo non è indispensabile vedersi in studio. Uno schermo ed empatia possono bastare.