Effettuare consulenze online ora è possibile, nel totale rispetto della privacy e dei decreti legislativi. Quello delle consulenze online è stato un tema molto dibattuto. Nel recente passato infatti, nel tentativo di ostacolare l’abusivismo della professione, l’Ordine Nazionale dei Biologi, ora divenuti Federazione Nazionale degli ordini dei biologi (FNOB) si era espresso contrario all’attività online. In seguito all’emergenza coronavirus poi, l’ONB aveva dato il via libera alle consulenze online, consulenze che ora sono divenute possibili, controllate e legalizzate.

I dubbi sulle consulenze online possono essere molti ma si tratta a mio avviso di uno strumento molto utile che se messo in atto con scienza e coscienza, efficace tanto quanto una visita in presenza. Non è indispensabile vedere il paziente in uno studio per elaborare per lui un piano alimentare adatto alle sue necessità, ma sempre se il nutrizionista è attento e dedica al paziente la stessa attenzione che dovrebbe avere accogliendolo in una stanza.

Per quel che mi riguarda sto lavorando ed ho lavorato moltissimo con le consulenze on line, che mi hanno concesso di raggiungere persone anche all’estero instaurando con loro un rapporto di fiducia reciproca pur non potendo stringerci la mano nonché di ottenere ottimi risultati.

Biologa Nutrizionista Santini Simona - la visita

Essere nutrizionista va ben oltre il prendere misure antropometriche, o leggere un peso sulla bilancia. Essere nutrizionista è molto di più. Il nutrizionista deve saper comprendere, sostenere nei momenti di debolezza, incoraggiare, deve saper valutare il paziente anche e soprattutto a livello psicologico, e per far questo non è indispensabile vedersi in studio. Uno schermo ed empatia possono bastare.

Ma come si svolgono le consulenze online?

Per lo svolgimento dell’attività professionale online, la Federazione Nazionale degli ordini dei Biologi (FNOB) e il nostro Ente Nazionale di previdenza e Assistenza (Enpab), hanno messo a punto una piattaforma dedicata: il portale dei biologi. Si tratta di una piattaforma di teleconsulto professionale ad esclusivo uso dei biologi professionisti iscritti alla FNOB e ad Enpab e quindi in regola con tutte le normative, e dove esercitare la professione, garantendo la privacy per gli utenti che vi accederanno.

A chi si rivolgono le consulenze online?


A chiunque per qualsivoglia motivo non possa raggiungere lo studio, vuoi per motivi di salute, difficoltà deambulatorie, patologie che non gli permettono la visita di persona, e ovviamente a tutti coloro che vivono lontani dallo specialista e che quindi non potrebbero raggiungerlo. E questo è possibile sia per le prime visite che per i controlli.

È possibile fare la prima visita di presenza e poi i controlli online?


Si, tutto si può fare!

Come si svolgono le consulenze? E come prenotarsi?

Potete fissare il vostro appuntamento contattandomi direttamente (nel form “contatti” trovate tutti i miei riferimenti) oppure ancora potete prenotarvi tramite la mia agenda disponibile sulla piattaforma miodottore scegliendo voi il giorno e l’ora della videochiamata sulla base delle disponibilità.

Nel caso in cui non troviate nessun orario che combaci con le vostre esigenze potete comunque contattarmi privatamente e troveremo insieme un orario idoneo al nostro incontro. Una volta inserito l’appuntamento sarò io a registrarvi su il portale dei biologi, vi invierò i dati per effettuare il pagamento che può esser fatto tramite bonifico o ricarica Postapay o Paypal nonché le istruzioni per accedere alla videochiamata nel giorno ed ora da voi scelti.

Durante la videochiamata vi chiederò di parlarmi di voi, delle vostre problematiche ed esigenze, della vostra storia riguardo il peso, insomma, un incontro conoscitivo che sarà indispensabile per trovare poi la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Vi chiederò peso, altezza e, se avete a disposizione un classico metro da sarta, vi dirò come prendere delle misure antropometriche. Attraverso la piattaforma mi potrete mandare degli esami se li avete, e tutta la documentazione che riterremo opportuna. Cercheremo di instaurare un rapporto quanto più “reale” possibile, come se foste venuti in studio…ma senza stringerci la mano! Una volta fatta la video consulenza vi manderò il piano alimentare tramite lo stesso portale entro 4-5 giorni, restando a disposizione per chiarire dubbi e rispondere alle vostre domande. Fisseremo poi (se vorrete) anche la data della “visita” di controllo che si svolgerà con le stesse modalità della prima video consulenza e sarà effettuata circa 20 gg dopo l’inizio del piano alimentare (proprio come faccio solitamente con i pazienti venuti in studio). I controlli non sono obbligatori ma utili per monitorare il vostro andamento, fare eventuali modifiche al piano alimentare, tenere alta la motivazione.

Ma come facciamo con la composizione corporea?


Questa è una domanda che mi viene spesso fatta da chi è dubbioso sull’affidarsi o meno ad una consulenza online. Iniziamo col dire che l’analisi della composizione corporea, pur essendo molto utile specie in ambito sportivo (ma non solo), non è indispensabile ai fini dell’elaborazione di un buon piano alimentare. E infatti ci sono situazioni in cui non ha neppure senso applicarla. Penso ad esempio ai grandi obesi, il cui obiettivo è quello di dimagrire, tanto, e velocemente, e quindi poco importa andare a vedere la minima variazione di massa grassa o massa magra. L’importante è dimagrire.

Ad ogni modo anche in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto e quindi, per chi lo desidera, abbiamo la possibilità di avere l’analisi della composizione corporea anche a distanza grazie ad un software messo a punto dall’azienda PIXELCANDO SL e chiamato FitYourOutfit® Si tratta di un sistema brevettato UE e USA che consente di ricavare informazioni circa misure corporee (torace, addome, fianchi, coscia, polpaccio o qualsiasi selezione longitudinale da parte dell’operatore), massa grassa, massa magra, massa grassa addominale, stato di idratazione, metabolismo basale BMR e TEE dispendio energetico a 6 livelli di attività.

Non è un servizio indispensabile (tanto che sarà il paziente a decidere, con una piccola spesa aggiuntiva) se desidera o meno usufruirne ed io stessa consiglierò i casi in cui può essere o meno utile effettuarlo.

Pratiche burocratiche e privacy


Nella consulenza on line nulla è lasciato al caso.

Nel momento stesso in cui riceverete la mail di registrazione al portale, per poter accedere alla videoconsulenza, vi sarà chiesto di prendere visione e firmare con un semplice flag i moduli di informativa sulla privacy e lettere di incarico professionale.

Per concludere…


Può sembrare complicato ma non lo è. Prenotate la vostra visita su miodottore o contattatemi
direttamente e poi penserò a tutto io!