Dott.ssa Simona Santini Biologa Nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche nel 2008, presso l’Università degli Studi della Tuscia con votazione 110/110 con lode, ho conseguito nel 2011 presso la medesima Università la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare con votazione 110/110 con lode.

Hanno fatto seguito due borse di studio post-lauream entrambe finanziate dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) volte allo studio di peptidi con attività anticancro.

Nel marzo 2013 ho iniziato il Dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Cellulare, anch’esso finanziato dall’AIRC, ricevendo il titolo di “Dottore di Ricerca” nel maggio 2016.

Frutto dei miei studi Universitari sono 9 pubblicazioni scientifiche aventi come tematica principale lo studio di biomolecole con attività antitumorale, e che potete trovare elencate nel mio curriculum completo, scaricabile qui.

Da Settembre 2012 a Novembre 2013 ho frequentato a Firenze il Master in Nutrizione Applicata organizzato dalla Syntonie S.r.l.

Hanno fatto seguito corsi di perfezionamento tra cui: Alimentazione e Nutrizione dello Sportivo; alimentazione nel bambino ed adolescente, alimentazione in gravidanza ed allattamento; alimentazione e integrazione nel paziente oncologico; corsi di perfezionamento sulle patologie intestinali e sindrome dell’intestino irritabile.

Ordine nazionale biologi
Biologa Nutrizionista Santini Simona

Ho partecipato poi a seminari di approfondimento su varie tematiche: strategie nutrizionali nel body building e nel fitness; integrazione e supplementazione per la forma fisica e la performance sportiva; perdita di grasso e definizione in palestra; ipertrofia e massa muscolare in palestra; dieta Low fodmaps; l’importanza dell’alimentazione per la fertilità; Alimentazione per la donna nelle varie fasi della sua vita; piani alimentari in presenza di allergia al nichelGestione Dietoterapica del Paziente Uremico; strategie alimentari ed esercizio fisico in presenza di cellulite; piani alimentari per persone affette da psoriasi e dermatitediete chetogeniche; gestione del blocco metabolico; digiuno intermittente; alimentazione vegetale.

Nel 2014 ho superato positivamente l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo con conseguente iscrizione all’Albo Professionale sezione A, con numero di matricola AA_072338.

Da gennaio 2015 ho fatto della nutrizione la mia professione. Biologa Nutrizionista e Dottore di Ricerca gestisco un mio blog personale in cui parlo di sana alimentazione e cucina. Collaboro con testate giornalistiche quali “Vero Salute“, “Viversani e belli”, “Starbene”. Scrivo per gravidanzaonline.it, zankyou wedding, vanityfair. Fare della sana alimentazione uno stile di vita è la mia filosofia. Svolgo la libera .professione a Viterbo e provincia.
Mi trovate anche presso “Il podere di Marfisa, wine relais spa restaurant