TORTA DI FICHI

TORTA DI FICHI

Torta di fichi, Semplice e genuina come i dolci di una volta. Ideale a colazione con una buona tazza di latte

Settembre, autunno, tempo di sapori caldi ed accoglienti, tempo di fichi. Tempo di iniziare la giornata con una buona tazza di latte caldo per coccolarci un pò. Tempo di dolci fatti in casa semplici e genuini come quelli di una volta. E allora provate questa: la torta di fichi. Un dolce dal sapore rustico e genuino. In molti però vi starete chiedendo se vada bene per la dieta. La mia risposta è si. E’ vero infatti che i fichi son molto dolci e che di solito si consiglia di consumarli con moderazione ma in una fettina di dolce certo la quantità di fichi che vi capiterà sarà molto limitata. Inoltre, qui i fichi servono a dare dolcezza ad un dolce praticamente privo di zucchero! Eh già, lo zucchero non serve proprio perchè ci sono loro. E allora torta di fichi sia, a dieta e no. E non è un caso quindi se l’ho inserita nei menù di fine estate del mio libro la dieta delle stagioni, un testo per imparare a prendersi cura di sé con cibi genuini e di stagione

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 2 uova
  • 30 g di zucchero (meglio se integrale di canna)
  • 150 ml d’acqua
  • 70 ml di olio di semi
  • 200 g di fichi
  • 30 g di noci sgusciate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 250g di farina tipo 2 (o 1 o integrale)

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete quindi acqua e olio. Una volta uniti gli ingredienti con una paletta aggiungete la farina e il lievito maneggiando dall’alto verso il basso

Tagliate 3/4 di fichi a quadratini. Prendete metà delle noci e spezzettate anch’esse.

Ora unite fichi e noci al composto e mescolate sempre con l’aiuto di una paletta.  Foderate con carta forno una teglia con apertura a cerniera. Versate il composto nella teglia e tagliate i restanti fichi a fette.

Adagiateli sopra la torta e decorate con le restanti noci.

Infornate a 180 gradi in forno statico per 30 minuti circa (o 10 in più in base al vostro forno)

Fate la prova stecchino e quindi sfornate.

E ecco fatto, la vostra torta di fichi è pronta. MI raccomando, a merenda solo per i bambini o se siete degli sportivi. Per tutti gli altri invece a colazione, con una buona tazza di latte o una vasetto di yogurt.

E se volete tantissime altre idee per i vostri dolci fatti in casa allora le trovate nel mio libro la dieta delle stagioni, che trovate in libreria e online. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *