CAPODANNO 2021: IDEE PER UN MENU’ SFIZIOSO E RAFFINATO

Indecisi sul menu’ di questo capodanno 2021? Ecco una raccolta di ricette semplici e sfiziose per chiudere l’anno con gusto e raffinatezza

Quest’anno anche il capodanno sarà diverso dal solito. Niente cenoni, niente ristoranti, niente feste in piazza e brindisi di mezzanotte con gli amici. Ma solo cene tranquille, con pochi intimi. Non per questo tuttavia si deve rinunciare ad una bella cena, come è tipico di tutti i fine anno. Si perchè in tanti o in pochi le tradizioni vanno rispettate ed il brindisi non può mancare. E poichè quest’anno saremo pochi a tavola, ci possiamo anche permettere di preparare un menù un poco più raffinato, quel menù che magari, con le grandi tavolate, risulta più difficile fare. Ecco quindi che per il cenone di questo capodanno 2021 ho selezionato qualche piatto che definirei gourmet, un menù quindi un poco raffinato ma sempre semplice (non siamo chef!) e sempre preparato in modo sano per non ritrovarsi a fine cena troppo appesantiti e rischiare di non arrivare al brindisi! Ecco qua allora, il vostro menù per questo strano capodanno 2021.

Antipasti

Il mio consiglio in questo caso è ripudiare tartine, crostini, rustici e salse industriali che non sono certo dietetiche ed oltretutto nemmeno originali. Ed allora direi di puntare su degli assaggi di pesce sfiziosi che vi consentiranno di non rovinarvi la cena. Giusto degli assaggi quindi come questi:

Primi Piatti

Anche qui optiamo per primi piatti un poco raffinati. Occhio a fare delle porzioni abbastanza piccole in modo da avere spazio anche per il primo, il secondo ed il dolce!

Secondi Piatti 
Contorni

Sui contorni direi che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Dalla classica insalata, a verdure cotte di stagione, la zucca al forno o una buona caponata di verdure oppure una insalata di radicchio, ceci e pachino

Dolci e frutta

Anche dopo un pasto da 5 portate, per il dolce c’è sempre posto! Certo ci saranno ancora panettoni, pandori, torroni ma per chi vuole fare tutto da se, vi ripropongo delle ricette tratte dal mio blog.

E se proprio non volete stravolgere la tradizione, a mezzanotte una piccola portata di lenticchie e cotechino. La ricetta non si cambia, ma cuocendo il cotechino al vapore potrete eliminare gran parte del grasso ed evitare di aggiungere oli in cottura.

E che sia, nonostante tutto, un buon capodanno 2021, sperando ovviamente che il nuovo anno sia migliore di quello passato!

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.