• RISO INTEGRALE GAMBERI E ZUCCA GIALLA

    RISO integrale GAMBERI E ZUCCA GIALLA

    Un gustoso ed invitante primo piatto questo riso integrale con gamberi e zucca gialla. Provatelo, e non vi sembrerà di stare a dieta

    Quando pubblico le foto dei miei piatti o dei piatti dei miei pazienti (come in questo caso), mi arrivano poi dei commenti: “Dottoressa ma noi li possiamo mangiare?” Oppure “Dottoressa ma perchè pubblica questi piatti bellissimi se noi non possiamo mangiarli?”. Bhe io rispondo “ma chi vi ha detto che non potete mangiarli? Avete letto la ricetta? Avete visto i metodi di cottura e gli ingredienti?”. Ebbene, spesso vedendo piatti “belli” si pensa che non siano ammessi da una dieta. Questo perchè pensando alla dieta si pensa a qualcosa di punitivo e restrittivo. E si pensa che realizzando piatti più “carini e gustosi” si stia sgarrando. Insomma, siamo così convinti che dieta sia solo pollo alla piastra che tutto ciò che è carino ed invitante ci sembra troppo e “non da dieta!!”. Allora sfatiamo e sfatate questo mito e tutti, a dieta e no, preparate questo riso integrale! Pochi ingredienti, zero grassi, un ottimo piatto da dieta!

    Ingredienti per 2 persone circa

    • 150 gr di riso integrale
    • 250 gr di gamberi
    • zucca gialla
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • un rametto di rosmarino
    • prezzemolo

    Preparazione

    Su una padella antiaderente scottate i gamberi a fuoco vivo, sfumandoli con vino bianco. Proseguire la cottura per pochi minuti.

    Appena pronti spostateli su un piatto e nella stessa padella mettete la cipolla con l’acqua. Fate “soffriggere” ed aggiungete la zucca a cubetti piccoli, un rametto di rosmarino ed un pò d’acqua. Mandate la cottura per un pò e poi aggiungete il riso.

    Il procedimento a questo punto è quello di un classico risotto.

    Pronto il riso aggiungete i gamberi ed una spolverata di prezzemolo. Ed il pranzo è servito.

    Volete un altro esempio di piatto che non sembra da dieta eppure lo è? Provate questi spaghetti con pesce spada o questo risotto con spinaci e speck croccante. Potete farli, parola mia 🙂