• ANTIPASTO DI ALICI E VERDURE

    alici

    Per aprire una cena gustosa, light e raffinata, questo antipasto di alici è semplice ma d’effetto. Basta solo un pò di eleganza per l’impiattamento!

    Per una cena a base di pesce non si sa mai con quale antipasto partire. Alla fine spesso ci si riduce ai soliti carpacci, che per carità sono assolutamente buoni (specie quando si tratta di prodotti di prima scelta) ma certo non molto originali. Allora se volete stupire con un antipasto super veloce ma d’effetto, servite questo mix di alici e verdure. Semplice, facile, nutriente. Vi ricordo che le alici sono ricchissime di omega tre e, facendo parte dei pesci piccoli, non danno problemi di eventuali contaminazioni da mercurio come può accadere per i pesci di grandi dimensioni. In questo piatto le alici sono accompagnate da cicoria (colta nel mio orto) ed asparagi (anch’essi raccolti nei campi intorno alla mia abitazione). Insomma, io sono fortunata! Ma si tratta di prodotti di stagione che potete acquistare con sicurezza anche al supermercato.

    Ingredienti

    • alici sott’olio
    • cicoria (o cicorione)
    • pomodorini pachino
    • capperi
    • asparagi

    Preparazione

    Più semplice a farlo che a descriverlo questo piatto, in cui forse più importante della preparazione è l’impiattamento!

    Per prima cosa dovete prendere qualche alice sott’olio e metterla in acqua in modo che perda tutto il sale (o la maggior parte!). Cambiate l’acqua 2-3 volte per velocizzare questo processo.

    Nel frattempo lessate la cicoria, prendetene una forchettata e disponetela sul piatto proprio come ho fatto io. Quindi disponetevi sopra qualche alicetta.

    A parte lessate anche gli asparagi e disponeteli sul piatto a ventaglio.

    Prendete anche i pomodorini, tagliateli come in figura e disponetevi sopra qualche cappero (anche questo lavato per fargli perdere parte del sale).

    Qualche altra alice per completare il piatto e via. L’antipasto di alici è pronto.


    Vi piacciono le alici? Bene, allora per la prossima volta provate questo tortino al forno con alici gratinate. Per fare il pieno di omega tre.