FARFALLE FILANTI CON MOZZARELLA, RADICCHIO E PROSCIUTTO.

mozzarella

Un primo piatto semplice e gustoso queste farfalle con radicchio, prosciutto cotto e mozzarella. Piacerà a tutti, sia a dieta che no!

Se siete a dieta e pensate di dover rinunciare a piatti succulenti e filanti, allora vi sbagliate. Ovviamente va benissimo il petto di pollo alla piastra o il merluzzo al vapore, ma ogni tanto vi potete concedere anche piatti più gustosi. Infatti, usando le dosi previste dai vostri piani alimentari, anche questi piatti possono assolutamente rientrare in un piano alimentare dimagrante.

Allora vi consiglio di provare queste farfalle filanti con radicchio, mozzarella e prosciutto cotto. Il piatto è stato realizzato da una mia paziente in un giorno in cui la sua dieta prevedeva a pranzo tutti questi ingredienti. Con un pò di fantasia poi, lei è riuscita a portare in tavola un piatto che è stato apprezzato da tutta la famiglia. Provate anche voi!

Ingredienti (per circa 2 persone)

  • 150 gr di farfalle integrali
  • un radicchio medio
  • 1 mozzarella (circa 120 gr)
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 cipolla

Procedimento

Mettete in una padella la cipolla tagliata a rondelle con un poco d’acqua e fate andare per un pò. Aggiungete quindi il radicchio lavato e tagliato a striscioline e lasciate andare ancora fino a quando non sarà tutto appassito.

Tagliate anche il prosciutto cotto a stricioline (o cubetti, come preferite) ed aggiungetelo alla padella con cipolla e radicchio.

Scolate la pasta al dente. Ricordate che la pasta al dente ha un indice glicemico più basso di quella ben cotta. Buttate la pasta nella stessa padella contenente il condimento e, insieme alla pasta, aggiungete anche la mozzarella. E’ importante che la mozzarella sia aggiunta solo alla fine in modo che risulti filante e non si appallottoli.

Servite la vostra pasta calda e fumante!


E se volete provare un altro piatto super filante, ecco qua gli spinaci filanti con mozzarella e prosciutto

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.