SPINACI FILANTI PROSCIUTTO E MOZZARELLA

spinaci filanti prosciutto e mozzarella

Per una cena pratica e veloce ma gustosa e saporita, gli spinaci filanti con prosciutto e mozzarella.  

Ed ecco il solito dilemma…che facciamo a cena? Poca fantasia, ma allo stesso tempo voglia di qualcosa di diverso e gustoso. Magari qualcosa di sfizioso, con i pochi ingredienti che si hanno in casa. Allora ecco che gli spinaci filanti fanno proprio il caso vostro. Una preparazione alternativa ai classici spinaci lessi o ripassati, e chissà che non piaceranno anche ai più piccoli? Tanto gusto ma con pochissime calorie, senza grassi aggiunti e con della gustosa mozzarella filante. é questa una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta delle stagioni (BUR) per imparare a mangiare sano nel rispetto della stagionalità e senza rinunciare al piacere della tavola. 

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 400 gr di spinaci
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto cotto alta qualità
  • Sale pepe peperoncino e olio evo q.b. 

Per prima cosa dovrete lessare gli spinaci. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine ed il prosciutto cotto a striscette.

Quando gli spinaci saranno lessi, scolateli bene e conditeli con l’olio, il sale, il pepe.

Prendete una pirofila, sporcatene il fondo con poco olio ed aggiungete uno strato di spinaci. Condite con il prosciutto e con parte della mozzarella e stendete un altro strato di spinaci.  Aggiungete un altro strato di mozzarella ed infornate forno preriscaldato a 180°C per 15-20  minuti modalità statica.

Sfornate e gustate accompagnando con delle bruschette di pane integrale. In alternativa, già che accendete il forno, potrete preparare delle patate al forno condite con olio ed abbondante rosmarino ed usarle quindi come fonte di carboidrati al posto del pane.

Ecco quindi un’altra idea golosa, ma peer avere sempre tante idee a portata di mano, allora la dieta delle stagioni non potrà certo mancare nella vostra libreria. Correte a prenderlo in libreria e online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *