CAPONATA DI VERDURE

caponata

Avete tante verdure e non sapete che farne? Allora la caponata fa proprio il caso vostro. Al forno e senza olio in cottura è light e buonissima!

Le verdure, non devono mai mancare sulle nostre tavole. Le linee guida infatti prevedono il consumo di 2 porzioni al giorno di verdura, che insieme a 3 porzioni di frutta, allontanerebbero molte patologie, da quelle cardiovascolari a quelle infiammatorie, metaboliche ed anche dei tumori. Mangiare frutta e verdura significa avere infatti un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, contenute in quantità variabili nei diversi alimenti. E cosa c’è di meglio allora che fare una bella caponata di verdure, portando nello stesso piatto le proprietà di ortaggi diversi? é questo quello che facciamo con la caponata! Allora cosa aspettate? Pronti a tagliuzzare le vostre verdure

Ingredienti (della mia caponata)

  • melanzane
  • peperoni
  • cipolle
  • pomodorini
  • zucchine
  • sedano

in aggiunta e a piacere:

  • semi vari
  • pepe ed altre spezie a scelta

Nota bene: queste sono le verdure della mia caponata, ma nulla toglie che potete aggiungere anche altre verdure a vostra scelta anche in base alla stagione. Ad esempio in autunno perchè non usare la zucca? Oppure aggiungere dei funghetti?

Preparazione

Banale! Dovete pulire tutta la verdura e tagliarla a pezzi tutti circa della stessa dimensione. E’ chiaro che non dovete fare una cosa precisa ma se saranno tutti più o meno uguali avranno anche tutti lo stesso grado di cottura. La grandezza dei pezzi? Dipende dai gusti! A me piace a pezzi grandi ma se preferite potete fare dei pezzi più piccoli.

Mettete tutto in una teglia da forno, aggiungete un dito d’acqua, pepe, semi e spezie varie (non so se vi piace il finocchietto, o anche la curcuma, o un pò di zenzero!)

Infornate quindi a 180 gradi per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e la vostra caponata è pronta.

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