SPINACINE DI POLLO FATTE IN CASA

SPINACINE

Spinacine di pollo semplici, sane e veloci, senza i soliti additivi e conservanti dei prodotti industriali. Ottime per grandi e piccini.

Leggendo le etichette di wurstel, spinacine, cotolette, cordon bleu, ci si rende conto che tra gli ingredienti figura nella maggior parte dei casi, carne separata meccanicamente. Ma cosa è?  Si tratta di quello che rimane delle carcasse di pollo o di tacchino dopo avere tolto ali, cosce, petto, zampe e testa. Alla poltiglia ottenuta poi si aggiungono addensanti, conservanti ed esaltatori di sapidità. Ecco perchè sconsiglio di acquistare queste tipologie di prodotti e di prepararli in casa con pochi e semplici ingredienti. E’ il caso di queste spinacine di pollo, ottime anche per far mangiare un pò di verdura ai bimbi più maldestri.

Ingredienti

  • 150 g di petto di pollo ripulito dall’eventuale grasso
  • 200 g di spinaci freschi
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato (meglio 1 cucchiaio di pan grattato ed uno di pangrattato grattuggiato grosso*)
  • spezie (aglio, rosmarino, origano, timo, prezzemolo, salvia…)
  • 3 cucchiaini di parmigiano
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

(*potete realizzarlo prendendo del pane secco senza crosta. tagliate il pane a cubetti e  lasciatelo sminuzzare nel frullatore un paio di volte, o fino a ottenere delle scaglie grossolane. Distribuite il pangrattato su una o più teglie da forno. Lasciatelo seccare in un forno preriscaldato per 8-10 minuti e poi lasciate raffreddare)

Procedimento

Lavare gli spinaci e metterli in pentola con pochissima acqua. Lasciarli appassire e poi scolare bene, far raffreddare e strizzare. Tagliare il pollo a pezzetti e ridurlo in polpa nel mixer elettrico. Aggiungere quindi gli spinaci, 2 cucchiaini di parmigiano, sale e pepe e frullare bene nel mixer. Dare un’ultima mescolata a mano e versare in un piatto. Preparare il pangrattato,  il pangrattato grosso, il resto del parmigiano e tutte le spezie in un altro contenitore mescolandole bene.

Mettere l’olio in un altro piattino e procedere a preparare le spinacine. Fare delle polpette con l’impasto di pollo e spinaci e schiacciarle tipo hamburger. Passare le spinacine prima nell’olio e poi impanare bene schiacciandole ulteriormente.

Riscaldare nel frattempo il forno a 220°C-250°C. Coprire una teglia con la carta forno e man mano che le spinacine sono impanate, porle sulla carta forno. Dopo 8-10 minuti controllare che si sia formata un po’ di crosticina e girare le spinacine. Infornare per altri 4-5 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.