Torta di mele senza glutine, un classico della nostra tradizione con farina di grano saraceno, per una versione adatta anche ai celiaci
Cercate un dolce che venga benissimo anche usando farine senza glutine? Questa torta di mele allora è quel che fa per voi! Chi è affetto da celiachia infatti o è sensibile al glutine e si ritrova ad avere a che fare con queste farine, si sarà reso conto di quanto siano difficili da lavorare. E sia che si tratti di dolci sia che si tratti di panificati, il risultato non è mai scontato.
Allora ecco, per chi è costretto a togliere il glutine o per chi semplicemente vuole provare il particolare sapore del grano saraceno senza correre il rischio di dover buttare tutto, questa torta di mele non vi deluderà. Un classico della nostra tradizione ma realizzata con farina di grano saraceno che poi non so voi ma me il grano saraceno piace moltissimo.
E allora via, proviamola tutti questa torta di mele gustosa e profumata.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- 3 vasetti di yogurt magro al naturale
- 150 g di farina di grano saraceno
- 50 g di fecola di patate o amido di mais
- 50 g di zucchero integrale di canna*
- 1 tazzina da caffè di olio evo
- 2 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone bio
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 3 mele
- 10 mandorle
Procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete yogurt e l’olio e lavorate tutto insieme utilizzando le fruste elettriche.
Incorporate la farina, poco per volta e la fecola continuando a mescolare.
Aggiungete ora anche la scorza di limone, il lievito e il bicarbonato.
Nel frattempo tagliate una mela a dadini (o a fettine), le altre due invece a spicchi sottili che serviranno per la decorazione.
Aggiungete la mela tagliata a dadini all’impasto.
Tagliate le mandorle a fettine o tritatele grossolanamente e tenetele da parte.
Ora versate il composto in una tortiera precedentemente ricoperta di carta forno. Dopodiché disponetene ordinatamente le fettine di mela e le mandorle sopra la torta e infornate a 180°C modalità statica per circa 40-45 minuti circa. Fate la solita prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare, trasferite la vostra torta in un piatto, fate intiepidire e gustate!
E che dire, per me questa torta di mele è davvero fantastica. Soffice e profumata.
*Nota: se avete problemi di glicemia potete sostituire lo zucchero con eritritolo nella stessa quantità.
Se poi volete provare una versione più tradizionale, c’è la mia TORTA DI MELE SOFFICE E LEGGERA, ormai super approvata, o magari la TORTA DI MELE INVISIBILE, o ancora la TORTA PAN DI MELE SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI. Insomma, tante versioni, per un dolce che non stanca mai.
********************
Se invece avete bisogno di un piano alimentare basato sulle vostre esigenze, in cui poter inserire anche tutti i miei piatti, e fare della sana alimentazione uno stile di vita, contattatemi pure o prenotate tramite il servizio miodottore.

