RISOTTO AL CAVOLFIORE VIOLA

risotto al cavolfiore viola

Un primo piatto leggero e raffinato, è il risotto al cavolfiore viola. Ottimo nella presentazione, delizioso al palato

Siete a dieta ma vorreste portare in tavola un primo piatto gustoso per deliziare il palato di tutta a famiglia e magari anche dei vostri ospiti? Credete sia impossibile conciliare le due cose? Ed invece no, con la ricetta del risotto al cavolfiore viola vi renderete conto che è possibile realizzare piatti belli e buoni ed al tempo stesso light! Provare per credere.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di riso parboiled
  • 1 scalogno
  • cavolo viola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un poco di dado vegetale fatto in casa
  • olio
  • parmigiano

Preparazione

Fate un finto soffritto con acqua e scalogno tritato. A questo punto aggiungete il cavolo viola tagliato a listarelle e fate cuocere per circa 5 minuti.

Ora aggiungete il riso ed un pó di vino bianco. Aspettate che il vino evapori e quindi aggiungete acqua ed un poco di dado vegetale fatto in casa fino a completare la cottura.

L’ultimo minuto aggiungete olio e parmigiano in modo da ottenere un primo piatto super cremoso!

Notate bene che questo è a tutti gli effetti un primo piatto, non un piatto completo in quanto la parte proteica data dal parmigiano non è certo sufficiente a soddisfare i vostri bisogni. Quindi dovrete andare a completare il pasto con un secondo piatto e poi anche un ulteriore contorno. Insomma, vi potete permettere il lusso di portare in tavola un primo, secondo e contorno…pur stando a dieta.

Volete un consiglio per il secondo piatto? Provate la parmigiana light  o la parmigiana di zucchine croccanti e son certa che in entrambi i casi farete un figurone… e senza sgarrare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.