A dieta niente maiale? Ma certo che no. Scegliete i tagli magri come quest’arista di maiale e con qualche accortezza la cena sarà squisita
Spesso non si inizia nemmeno una dieta perchè convinti di dover eliminare tutto! Sbagliatissimo, niente è vietato a dieta. Certo, gli alimenti più grassi e calorici andranno usati con parsimonia ma senza bandire nulla in assoluto perchè come dico molto spesso, è la dose che fa l’effetto. Ma cosa c’è di male nel portare a tavola dell’arista di maiale cucinata semplicemente e quindi senza grassi aggiunti, salse, panna, intingoli che troppo spesso rendono la cucina casalinga troppo grassa? Direi nulla, ed ecco quindi che l’arista ai funghi ve la concedo…anche a dieta! E non a caso è anche una delle ricette che ho inserito nel mio libro LA DIETA FELICE, proprio per farvi capire che mangiar sano (e dimagrire) senza rinunciare al piacere della tavola è possibile. Basta quache accortezza e un pò di fantasia e il gioco è fatto. Nel libro è tutto spiegato ma ora veniamo a noi e alla nostra ricettina.
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di fettine di arista
- una vaschetta di funghi (potete usare quello che preferite, chiodini, champignon, o pleurotos come in questo caso)
- farina integrale qb
- una tazzina di vino bianco
- prezzemolo
- aglio
- pepe
Procedimento
Iniziate facendo cuocere i funghi in padella con un pò di vino bianco ed uno spicchio d’aglio. Non servirà aggiungere acqua, i funghi lasceranno la loro.
Prendete una parte dei funghi e frullatela in modo da creare una cremina che insaporirete con del pepe.
Infarinate le fettine di arista con della farina integrale.
Quindi in una padella mettete le fettine, i funghi precedentemente cotti e la crema di funghi.
Cuocete per circa 10 minuti (se le fettine sono sottili i tempi di cottura sono molto veloci) aggiungendo una buona spolverata di pepe e prezzemolo a volontà ed ecco fatto. Le vostre fettine di arista ai funghi sono pronte per esser gustate.