TARTUFI AL CIOCCOLATO

tartufi al cioccolato

Ma quanto sono buoni i tartufi al cioccolato? Vediamoli in questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto con pochissime calorie

I tartufi al cioccolato, chi è che non li ama? Queste gustose palline rivestite da cioccolato. Una tira l’altra. Vero è però che la versione  originale è tutto fuorché leggera! Al contrario, sono dolci piuttosto calorici con cioccolato, panna, burro. Ecco allora che per poterli inserire diciamo pure  a cuor leggero nella nostra dieta li dobbiamo come sempre rivisitare in versione light. Come questa ad esempio, senza burro e senza panna. Diversi dai classici ovvio ma comunque molto gradevoli, da offrire ai vostri ospiti o da gustare alla fine di un pranzo o una cena per coccolarsi un pò!

Ingredienti

  • 200 g di ricotta di mucca
  • 20 g di  stevia (o 15 g di zucchero di canna integrale)
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • altro cacao amaro in polvere per decorare q.b.

Preparazione

Fate sgocciolare bene la ricotta quindi mettetela in una ciotolina. Aggiungete il cacao amaro e la stevia e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo.

Preparate a questo punto delle palline aiutandovi se occorre con dei cucchiai. Passate poi le vostre palline nel cacao amaro da usare per la decorazione, ricoprendo tutta la superficie esterna. Disponete i tartufi così ottenuti su un vassoio e lasciate in frigo per qualche ora in modo che si raffreddino bene.

Ed ecco fatto. I vostri tartufi al cioccolato sono pronti!

Per delle varianti golose aggiungete del cocco rapè in superficie o magari della granella di nocciole. E sono certa che tutti apprezzeranno questi deliziosi dolcetti senza rendersi conto che si tratta in realtà di un dolce extra light!

.

4 pensieri su “TARTUFI AL CIOCCOLATO

  1. Giovanna Cirillo dice:

    Buon giorno.la conosco da pochi giorni. Vorrei sapere se ha una raccolta delle sue ricette. Molto interessanti e fantasiose grazie

    • Dott.ssa Simona Santini dice:

      Ciao Giovanna. Al momento le ricette sono solo nel mio blog ma sto realizzando una raccolta cartacea presto in vendita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.