NIDI DI UOVA E CIME DI RAPA

nidi di uova e cime di rapa

Nidi di uova e cime di rapa piatto semplicissimo, per quando non hai tempo o voglia di cucinare ma vuoi portare in tavola qualcosa di buono

Supponiamo che una sera non avete proprio voglia di cucinare oppure che arrivate a casa così tardi che il tempo proprio non c’è. Ecco allora l’idea. I nidi di uova e cime di rapa, una ricetta salva cena la potremmo chiamare perchè in effetti è veloce ma gustosa al tempo stesso. Una delle ricette rubate al mio libro LA DIETA DELLE STAGIONI (bur),ricette semplici, adatte a tutti ma gustose al tempo stesso per non annoiarsi della solita dieta. Una gustosa alternativa alla solita frittata (anche se una super frittatona con tante verdure a mio avviso è buonissima), che vi consentirà anche di fare una gustosa scarpetta.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 300 g di cime di rapa
  • 4 uova
  • 1 peperoncino intero
    1 spicchio d’aglio
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • Timo q.b.

 

Lessate le cime di rapa, scolatele versandole in acqua fredda quindi strizzatele, fatele freddare e  sminuzzatele al coltello. Ripassatele quindi in padella con aglio e un peperoncino intero che poi andrete a togliere.

Mettete le cime di rapa in una pirofila da forno, formate 4 incavi e dentro ciascuno aprite un uovo. Infornate e cuocete per circa 4 minuti a 180 °C modalità statica fino a raggiungere la cottura desiderata. Sfornate e terminate con peperoncino in polvere e timo.

NOTA PRATICA: In alternativa potete cuocere l’uovo in padella con il coppapasta e poi adagiarlo sulle cime di rapa.

Vuoi provare un’altra ricetta semplicissima di quelle che troverai nel mio libro ma anch’essa gustosa? Allora gli hamburger di pollo e cicoria sono l’esempio. Semplici, veloci ma anche gustosi, e il petto di pollo non sarà più una tristezza.

Per queste e tantissime altre semplici ricette, non perdetevi i miei libri la la dieta felice e la dieta delle stagioni, per imparare a prendervi cura di voi, senza perdere il sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *