LOMO SALTADO (LOMBO SALTATO)

lomo saltado

Un piatto che ho avuto modo di assaggiare nel mio viaggio in Perù e che qui ho cercato di riproporre. Il lomo saltado. Il Perù a casa mia

L’idea per la realizzazione di questo piatto viene dal mio viaggio in Perù. Uno dei loro piatti tipici che ho avuto modo di gustare infatti è proprio il lomo saltado, un loro piatto tradizionale. Si tratta di saporita carne di manzo sudamericana, marinata e saltata in padella con verdure e tipici peperoncini e poi accompagnata da riso in bianco per avere un piatto completo. In questo caso ho utilizzato della carme di manzo cotto con pomodori e cipolle con l’aggiunta di salsa di soia che conferisce alla carne quel sapore agrodolce molto particolare. In foto in questo caso non c’è il riso, come fonte di carboidrati ho usato del pane ma potete scegliere voi, pane o riso per realizzare un vero piatto peruviano.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 150 g di tagliata di manzo
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori
  • 2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale
  • foglie di basilico fresco

Preparazione 

In una padella mettete a cuocere la cipolla tagliata a spicchi con un poco d’acqua. Dopo 10 minuti aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni. Altri 5 minuti di cottura quindi aggiungete la salsa di soia e le foglie di basilico e lasciate andare tutto insieme un paio di minuti.

Scottate alla piastra la vostra tagliata 2 minuti per lato. Quindi tagliatela a fettine ed aggiungete al condimento. Fate cuocere per 2 minuti e ecco fatto. La carne in questo modo rimane a cottura media, se non la gradite basterà aumentare il tempo di cottura.

Ed ecco fatto. Il vostro lomo saltado può essere servito. I sapori peruviani a casa vostra.

Come notate si tratta di un piatto gustoso che può tranquillamente esser gustato anche a dieta, perché in fondo dieta non è solo pollo alla piastra e insalata scondita. Si possono unire tra loro più ingredienti, si possono usare aceto, salsa di soia come in questo caso per dare sapore, si possono usare erbe aromatiche (qui tanto basilico) ed ecco che rispettando tutte le accortezze della dieta (non abbiamo usato per esempio olio in cottura) è possibile portare in tavola un piatto gustoso e saporito.

Santini_La dieta felice

E’ questa la mia idea di dieta, mangiare sano si, ma non rinunciare al piacere della tavola, come dico anche nel mio libro LA DIETA FELICE, un nuovo approccio alla dieta in cui cerco di farvi ricredere dalla convinzione “dieta=tristezza e punizione” e farvi invece capire che non è un reato mangiare con gusto anche a dieta! E che un piatto triste vi farà dimagrire tanto quanto un piatto felice, ma vi renderà certo più tristi e vi porterà ad abbandonare la dieta di li a poco. La dieta felice è in libreria e online!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *