PRANZO DI NATALE: MENU’ PER UN NATALE SANO E GUSTOSO

Per un Natale gustoso ma sano, ecco qualche idea per il menù delle feste. Un giusto equilibrio tra sapore e linea!

A Natale si sa, non si guarda alla linea, ma allo stesso tempo se riuscissimo a risparmiare qualche Kcal tramite la preparazione di piatti gustosi ed al contempo non eccessivamente grassi, non sarebbe male! Si può ad esempio “risparmiare” qualche grasso o qualche condimento, insaporire con le spezie piuttosto che abbondare con il sale, prediligere metodi di cottura leggeri (anche se un fritto a Natale ci può stare!) e le carni bianche a quelle rosse. Per aiutarvi nel realizzare il vostro menù delle feste ho fatto una raccolta di ricette a tema tratte dal mio blog. E se per la Vigilia abbiamo optato per il pesce, per il pranzo di natale via libera alla carne e piatti neutri.

Gli antipasti
Primi piatti 
Secondi piatti 

Per i secondi a base di carne prediligere il pollo o tacchino o coniglio, in quanto sono le carni più magre ma se ben cucinate saranno comunque un piatto gustoso. Se puntate ad un menù vegetariano, allora vi propongo gustose polpette o piatti a base di formaggi leggeri.

Contorni

I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Dalla semplice insalata, ad un’insalata di finocchi, verdure lesse di stagione o verdure grigliate etc… Niente soffritti, ed insaporite con le spezie.

Dolci

Non siete soddisfatti di pandoro e panettoni? Sbizzarritevi con i biscotti, quei biscotti che di certo avete già preparato per la vigilia d Natale, come vi ho consigliato in questo articolo. E quindi…

Certo sarà un pasto molto più abbondante del solito, ma iniziando con delle verdure e riducendo le porzioni, potrete assaggiare sia il primo, che il secondo, che il dolce, senza troppi sensi di colpa. Per altri consigli su come non ingrassare a Natale vi rimando all’articolo “Natale senza ingrassare: tutti i consigli “

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