• PASTA DI FARRO IN CREMA DI CECI CON RUCOLA E ZUCCHINE

    ceci

    Pasta di farro in crema di ceci con rucola e zucchine, semplicissima da preparare ma davvero gustosa e cremosa, piacerà a tutta la famiglia!

    Questo primo piatto è la prova che anche a dieta è possibile realizzare delle pietanze davvero gustose che vi faranno dimenticare le triste diete fatte solo di pollo ed insalata (per lo meno questa è l’immagine che molti hanno in mente pensando alla dieta!). Stare a dieta significa in realtà imparare a mangiare in modo sano. E così, con semplici ingredienti, ed alcune accortezze nei metodi di cottura, è possibile ottenere piatti davvero golosi, come questa pasta di farro in crema di ceci. Complicata solo in apparenza è semplicissima da preparare e piacerà a tutta la famiglia.

    Ingredienti per 2 persone

    • 100 gr di pasta di farro
    • 200 gr di ceci lessi
    • 2 zucchine
    • un pugno di rucola
    • 30 gr di parmigiano
    • olio evo
    • pepe

    Preparazione

    Preparare questo piatto è davvero semplicissimo. Iniziate pulendo le zucchine e tagliandole a pezzetti. Fatele cuocere qualche minuto in una padella semplicemente con acqua. Nel frattempo lavate la rucola e spezzettatela in modo grossolano.

    Prendete i vostri ceci. Se usate quelli in scatola dovrete avere l’accortezza di sciacquarli benissimo prima di utilizzarli. Metteteli quindi in un frullatore e frullate in modo da ottenere una crema. Se serve aggiungete un goccio d’acqua.

    Quando le zucchine saranno quasi pronte, aggiungetevi la crema di ceci e la rucola e fate cuocere un paio di minuti.

    Nel frattempo avrete cotto la vostra pasta che dovrete scolare al dente lasciando un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al condimento. Versate la pasta nella padella con il condimento, aggiungete anche il parmigiano e lasciate andare a fuoco medio per un minuto per amalgamare il tutto. Servite ben calda terminando con un giro di olio di oliva ed un poco di pepe.

    E se amate i primi piatti cremosi, provate anche questa pasta cremosa con zucchine e gamberetti, facile e sfiziosa, una goduria per il palato! O forse preferite una zuppa? allora provate questa minestra con zucca gialla ceci e fagioli! Ottima nelle giornate più fredde. Buon appetito a tutti con questi piatti light…ma gustosi!