• RISOTTO SPINACI E SPECK

    risotto

    Risotto spinaci e speck, un gustoso e cremoso primo piatto ideale se avete ospiti, che non crederanno mai che voi state a dieta.

    Quando si è a dieta, una delle maggiori difficoltà si presenta quando si hanno ospiti. é chiaro che in quel caso non possiamo mangiare diversamente dagli altri, ed è altrettanto chiaro che non possiamo presentare del petto di pollo alla piastra. Ma, se avete compreso la mia filosofia del “mangia sano, ma con gusto”, la soluzione c’è, e sta nel proporre un piatto light, ma che light non sembra. é il caso di questo risotto spinaci e speck, per stupire i commensali pur attenendovi alla dieta. Stessa cosa potrebbe dirsi per il pranzo della domenica, o qualsiasi altra occasione in cui volete mangiare sfizioso ma non abbandonare il piano alimentare. Insomma allora non resta che provare questo risotto, e magari fate mi sapere cosa ve ne pare.

    Ingredienti per 2 persone

    • 120 gr di riso integrale
    • spinaci
    • brodo vegetale fatto in casa con sedano carota e cipolla
    • 100 gr di speck
    • un poco di sale rosa

    Procedimento

    Semplicissimo. Dovete innanzi tutto bollire gli spinaci. Una volta lessati scolateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e frullarteli per fare la crema.

    Nel frattempo preparate il brodo vegetale con sedano carote e cipolla ed un poco si sale rosa.

    Fate ora cuocere il riso senza soffritto col brodo vegetale ed a 1/2 cottura aggiungete la crema di spinaci. Fate cuocere poi fino a fine cottura.

    Quanto allo speck dovete semplicemente cuocerlo in una padella antiaderente e poi metterne una parte nel risotto ed una parte usarlo per la decorazione.

    Un successo garantito con questo risotto speck e spinaci tutto da gustare. Ed allora buon appetito a tutti, a voi ed ai vostri commensali.


    E la prossima volta provate il riso integrale con la zucca, anch’esso cremoso e dal sapore delicato, e non vi sembrerà di stare a dieta.