• TORTA SALATA CON PASTA MATTA

    torta salata

    Voglia di una torta salata ma siete a dieta e non potete usare la pasta sfoglia? Ecco questa variante casalinga, sana e leggera. Basta acqua e farina e un pò di fantasia e la cena è pronta.

    Le torte salate sono spesso la salvezza di chi all’improvviso riceve ospiti a cena, oppure di chi non ha molto tempo per cucinare. Basta scegliere un ripieno, infornare ed il gioco è fatto. Certo, vi do ragione… ma la pasta sfoglia certo è lontana dall’idea di una cucina light! Ecco all’ora che vi propongo una torta salata pronta in poco tempo, realizzata con ingredienti che tutti avete in casa, ma fatta senza pasta sfoglia! Per realizzarla useremo: la pasta matta!

    Ingredienti per la “pasta matta”

    • 220 gr farina integrale o fattore 1
    • 2 cucchiai da cucina di olio extravergine oliva
    • 80 gr acqua fredda

    Ingredienti per il ripieno (2 varianti!)

    •  broccoletti lessi ripassati in padella con mozzarella
    • pachino, origano, olive nere e mozzarella

    Procedimento

    Fare sulla spianatoia la classica fontana con la farina.

    Aggiungere olio a filo, sempre a filo acqua fredda ed impastare fino a rendere l’ impasto liscio e levigato. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per mezzora.

    Trascorsa la mezz’ora stendere a piacimento, come crostata o a torta con doppio strato. A questo punto farcire a gradimento. Ad esempio potreste pensare di realizzare due torte salate. Una ripiena con broccoletti e mozzarella, l’altra con pachino, mozzarella, olive nere ed origano. O ancora prosciutto e mozzarella, broccoli e philadelphia, peperoni e tonno.

    Cuocere in forno ventilato pre riscaldato a 210 gradi per 25 min.

    E la cena è servita!