MELANZANE ALLA PARMIGIANA LIGHT

parmigiana di melanzane

Voglia di melanzane alla parmigiana ma pensate “non posso, sono a dieta? Nessun problema, questa versione light è adatta anche a voi!

Quando si parla di melanzane si pensa subito alla classicissima parmigiana. Certo è che la ricetta tradizionale è tutt’altro che leggera. Questa versione invece prevede che  le melanzane siano grigliate anziché fritte,  per rendere il piatto più dietetico ma comunque molto saporito.

INGREDIENTI

  • melanzane 
  • pomodori pelati
  • mozzarella
  • basilico, q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe, q.b.

PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore. Salatele leggermente e disponetele in un colapasta per perdere l’acqua di vegetazione per circa un’ora.*

Scolatele e tamponatele con un canovaccio quindi riscaldate una griglia ed arrostitele.

Schiacciate grossolanamente i pomodori pelati, unite l’olio, un po’ di sale e pepe e qualche foglia di basilico spezzettata.

In una teglia di circa 20 x 15 disponete a strati le melanzane, seguite da qualche cucchiaio di pelati, e pezzetti di mozzarella. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con altri pomodori pelati.

Infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate, fate riposare una decina di minuti e servite.

*Questo passaggio può essere omesse se usate melanzane tonde violette oppure se, anziché usare una griglia per la cottura, userete una padella antiaderente.  Dovrete mettere sul fuoco una padella molto larga e bassa: quando sarà molto calda, scottare le fettine di melanzane senza aggiungere condimento. Le melanzane andranno cotte circa 2 minuti per lato a fiamma viva. Dopodiché, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

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