POLLO CURCUMA POMODORINI E FUNGHI

pollo speziato alla curcuma

I bocconcini di pollo alla curcuma pomodorini e funghi sono un piatto saporito, completo, salutare. Ottimi per una cena leggera ma sfiziosa.

I bocconcini di pollo alla curcuma pomodorini e funghi sono un piatto saporito, che unisce il profumo intenso e il sapore estremamente delicato  della curcuma, a quello più deciso dei funghi. Un modo un pò diverso e certo più gustoso di assaporare quel tristissimo petto di pollo che al vapore proprio non va giù! Perché in fondo con un pò di fantasia e qualche accortezza anche a dieta si può mangiar con gusto, ed è quello che cerco di spiegare con il mio libro LA DIETA FELICE, un modo diverso di vivere la dieta. Un approccio semplice per imparare a mangiare in modo sano ma senza rinunciare al piacere della tavola e non ritrovarsi ad abbandonare la dieta dopo un mese (o anche prima) per noia e per tristezza! Allora ecco qua, provate questi bocconcini di pollo … per stare a dieta ma senza sentirsi a dieta! 

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 300 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
  • farina integrale qb
  • 1 spolverata di curcuma
  • 10-15 pomodorini ciliegino
  • 200 g di funghi a scelta freschi o congelati
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato per decorare
  • olio evo 

Procedura

Iniziate la vostra preparazione cuocendo in una padella i funghi (io ho usato un classico misto funghi congelato) con un poco d’acqua. Aggiungete anche i pomodorini pachino e lasciate andare una decina di minuti fintanto che l’acqua non sarà evaporata.

Mettete ora da parte funghi e pomodorini e dedicatevi al petto di pollo.

Tagliate il petto di pollo a bocconcini ed infarinatelo per bene. Mettetelo nella stessa padella in cui avete cotto i funghi ed i pomodori ed aggiungete un bicchierino d’acqua. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma viva qualche minuto. Sfumate quindi con un poco di vino a fiamma vivace fino a che la parte alcolica non sia completamente evaporata. Quando la carne è dorata, aggiungete i pomodorini, i funghi ed un poco di prezzemolo.

Proseguite la cottura nel tegame coperto per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Alla fine della cottura aggiungere quindi la curcuma che così mantiene inalterate le sue proprietà.

Terminate con prezzemolo tritato, un filo d’olio ed il piatto è pronto.

Santini_La dieta felice

Cercate un’altra ricettina sfiziosa per questo tristissimo petto di pollo? Provatelo alla puttanesca! Una ricetta gustosa e saporita. Questa e tante altre ricette nel mio libro, LA DIETA FELICE disponibile in libreria e store online. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.