SAN VALENTINO 2021: IDEE PER UNA CENA LEGGERA E RAFFINATA

Un menù  leggero, elegante e raffinato, perfetto per festeggiare il San Valentino anche se si vuole stare attenti alla linea.

Si, è vero, ci si deve amare tutti i giorni e non solo a San Valentino, ma io sono un’inguaribile romantica e quindi San Valentino è un’occasione in più per festeggiare. Ed allora ecco per voi un menù light ma gustoso e raffinato per festeggiare a lume di candela questo giorno speciale.

Entrèe

Innanzi tutto inizierei con un piccolo entrèe, proprio come nei ristoranti più raffinati. Un poco di prosecco e perchè no una raffinata tartare di salmone ai frutti rossi.

Antipasti

E poi via, tra una coccola e l’altra si passa all’antipasto. Ecco le mie proposte:

Primo piatto

Come primo piatto qualcosa di raffinato, piccole porzioni per evitare di non avere più posto per il secondo! Vediamo un pò :

Direi quindi che per i primi avete solo l’imbarazzo della scelta

Secondo piatto

Siamo quasi alla fine di questa romantica cena. Eccoci al secondo ed ecco alcuni piatti gustosi e raffinati tratti dal mio blog:

Contorni

I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Siano essi cotti o crudi, sbizzarritevi. Dalla semplice insalata (dopo una cena da chef ci può stare qualcosa di super leggero!) ad un’insalata di finocchi, oppure verdure lesse di stagione come carciofi o della cicoria all’agro o infine una gustosa caponatina di verdure. Non esagerate con olio e sale ed insaporite con spezie, erbe aromatiche, limone, aceto o magari del peperoncino (vista la serata!).

Dolce

E per chiudere in bellezza la vostra cenetta, non può mancare un dolce. Ormai per stasera uno sgarro è concesso (seppur sempre limitato). Che ne dite di questi buonissimi biscotti al cioccolato ovviamente formato cuore? O magari una fettina di crostata presentata con fiocchi rossi e candele. Oppure ancora, un soffice plumcake banana e cioccolato.

Una musica di sottofondo (spegnete le tv ogni tanto), luce soffusa ed avrete a casa vostra una cena romantica come al ristorante. Visto il periodo, si fa quel che si può, ma sarà comunque un bellissimo San Valentino.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.