• CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE E LEGGERO

    CIAMBELLONE BICOLORE

    Voglia di dolce? Provate il ciambellone bicolore, ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. il giusto mix tra gusto e leggerezza

    Quanto è bello iniziare la giornata con calma, coccolati da un bel dolce soffice e leggero? Un’immagine idilliaca a cui non dovete rinunciare neppure quando siete a dieta. La colazione infatti è il pasto della giornata in cui qualcosa in più ci si può concedere. Ricordate il detto “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”? Bene. Non è poi così sbagliato. Se c’è un momento della giornata in cui ci possiamo concedere una dolce coccola quello è sicuramente la colazione. Se poi questa coccola è un ciambellone genuino, fatto in casa con pochi e semplici ingredienti allora bhe, nessun senso di colpa. Ce lo possiamo concedere anche tutte le mattine accompagnato da una bella tazzona di latte. Provate questo ciambellone bicolore allora, il connubio ideale tra gusto e leggerezza.

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 120 gr zucchero grezzo
    • 250 gr acqua
    • Lievito per dolci 1 bustina
    • Cacao amaro non zuccherato 2 cucchiai
    • Farina integrale quanto basta (circa 300 gr)

    Procedimento

    Iniziate sbattendo energicamente le uova con lo zucchero. Aggiungete poi l’acqua. Aggiungete la farina integrale poco alla volta. Si tratterà di circa 300 gr id farina: serve tanta farina fino a rendere possibile con una forchetta eseguire disegni nell’ impasto tali che, sollevando la forchetta, il disegno rimanga per 2 secondi 🙂 . Infine aggiungete anche il lievito.

    A questo punto versate l’80 % dell’impasto in una teglia oliata ed infarinata.

    Aggiungete i 2 cucchiai di cacao amaro al restante 20 % di impasto in modo sa renderlo di colore marrone omogeneo.

    Versare l impasto marrone nella teglia già riempita del restante distribuendo lo stesso in modo concentrico. Si formeranno un cottura disegni interni.

    Infornare a forno pre riscaldato a 180 gradi per 40 min.

    Sfornare e lasciare raffreddare.

    Ed ecco che il vostro ciambellone bicolore è pronto per essere servito per una leggera e sana prima colazione ma anche per la merenda dei più piccoli al posto delle, sicuramente meno genuine, merendine confezionate.

    E se siete amanti dei ciambelloni, provate quello classico allo yogurt o quello all’acqua! Non rimarrete mai delusi!