• CIAMBELLONE ALL’ACQUA SOFFICE E LEGGERO

    ciambellone all'acqua

    Dopo la torta di mele è il ciambellone il re incontrastato dei dolci fatti in casa. Provate questo ciambellone all’acqua soffice e leggero.

    Quante volte girando su internet avete cercato la ricetta di un dolce fatto in casa, magari per i vostri bimbi, che fosse semplice buono e leggero? E quante volte vi siete imbattuti in ricette troppo complesse ed elaborate? Ed, aggiungerei, ricette che di light hanno ben poco? Immagino molte volte, ed allora ecco la ricetta di un ciambellone fatto in casa semplicissimo, realizzato con ingredienti che tutti avete a disposizione. Insomma il classico ciambellone, quello semplice di una volta con qualche piccola modifica alle ricette tradizionali: meno zucchero, l’uso di farina semiintegrale, niente burro, poco olio di semi e senza latte (e quindi adatto anche a chi non lo tollera). Pochi e semplici ingredienti, ma la riuscita è sicura! NOn resta che provare!

    Ingredienti

    • 3 Uova
    • 150 gr di zucchero
    • 250 gr di farina tipo 1 o 2, oppure integrale
    • 125 ml di acqua
    • 100 ml di olio di semi
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • un pizzico di sale

    Preparazione

    Come già accennato, la preparazione è davvero semplicissima.

    Sbattete le uova con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella crema aggiungete anche l’acqua e l’olio di semi.

    A questo punto potete aggiungere a poco a poco la farina e continuare a sbattere bene l’impasto che dovrà essere ben omogeneo e cremoso.

    Terminate con il lievito ed un pizzico di sale per facilitare la lievitazione e quindi versate il composto in una teglia leggermente oliata ed infarinata. E via, infornate in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Ed il vostro ciambellone è pronto.

    Per un dolce più gustoso potete terminare con una piccola spolverata di zucchero a velo.

    Se siete amanti dei cimabelloni fatti in casa allora provate anche questo ciambellone della nonna con lo yogurt a renderlo ancor più gustoso oppure questo con gocce di cioccolato. Tutti leggeri, sani e gustosi, per iniziare bene la giornata accompagnati da una buona tazza di latte 🙂