• FAGOTTINI CON CUORE DI MOZZARELLA

    fagottini DI MOZZARELLA

    Un secondo piatto gustoso e filante questi fagottini di verdure ripieni di mozzarella. Come rendere gustosi ingredienti semplici come una mozzarella!

    Molto spesso quello che serve quando si è a dieta è solo un pò di fantasia per rendere gustosi anche ingredienti molto semplici (che sono poi gli ingredienti alla base della sana alimentazione!). I formaggi ne sono un esempio. Prendiamo una mozzarella. Cosa ci facciamo? Se non stessimo a dieta, presto fatto: una bella pizza margherita! Ma noi siamo a dieta e la pizza non sempre è concessa. Ed allora che fare? Ci limitiamo ad una mozzarella messa nel piatto affiancata da qualche pomodoro? Fermo restando che anche la classica caprese non ha nulla da invidiare ad altre preparazioni più elaborate, ci sono anche altre soluzioni per mangiare il nostro formaggio. Come questa per esempio: fagottini ripieni di mozzarella. Buonissimi, gustosi ma semplici e dietetici allo stesso tempo. Allora accendete i forni e provate!

    Ingredienti per 2 persone

    • 2 mozzarelle
    • 2 zucchine
    • 1 cipolla
    • 1 peperone
    • timo
    • pepe

    Preparazione

    Per prima cosa occorre grigliare le zucchine, i peperoni e le cipolle e tagliare la mozzarella a fettine. Potete insaporirla con un poco di pepe e del timo se vi piace.

    A questo punto dovete preparare i vostri fagottini usando i pirottini da muffin (i classici pirottini di alluminio). Dovrete sostanzialmente fare dei cestini di verdura in cui avvolgere la vostra mozzarella tagliata a fettine.

    In un pirottino mettete a croce le zucchine in modo che coprano bene la base e che escano dal bordo (serviranno poi a chiudere l’involtino). Mettete ora le cipolle ed i peperoni e poi una fettina di mozzarella. Di nuovo uno strato di cipolle e peperoni e mozzarella e così via fino ad arrivare al bordo e chiudete il pirottino con le zucchine precedentemente messe a croce.

    Create un altro fagottino con i peperoni alla base. Potete mettere i peperoni a croce come avete fatto prima con le zucchine oppure no, come vi risulta più comodo. Mettete poi uno strato di zucchine, uno di cipolle ed uno di mozzarella e poi di nuovo fino al bordo del pirottino, e chiudete con i peperoni.

    Mettete adesso in forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

    Una volta sciolta, togliete i pirottini dal forno, capovolgeteli nel piatto ed ecco fatto! I vostri fagottini sono pronti per essere gustati ancora fumanti e soprattutto filanti!


    Altra idea per cucinare i vostri formaggi? Provate questi spinaci con prosciutto e mozzarella o questo cavolfiore gratinato. Avete solo l’imbarazzo della scelta.