Ecco un modo sfizioso di gustare il cavolfiore. Che sia per pranzo o cena, una ricetta semplice e veloce, ma sana e gustosa
Il cavolfiore è uno dei protagonisti della stagione invernale. Ma come prepararlo? Si può preparare in moltissimi modi in realtà, dal semplice cavolfiore lesso, ad usarlo come condimento per la pasta, o ancora gratinato al forno con il pagngrattato, oppure si può usare per preparare delle zuppe. Qui ve lo propongo in abbinamento con pomodoro e mozzarella, per uno sformato da leccarsi i baffi. Inoltre il cavolfiore con pomodoro e mozzarella è ottimo anche per i bambini che spesso si rifiutano di mangiare la verdura. Allora…camuffatela!
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 1 cavolfiore
- 300 gr di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 300 gr di passata di pomodori
- olio d oliva
- parmigiano
- sale e pepe
Procedimento
Iniziate la preparazione dello sformato pulendo il cavolfiore, dividendolo in cimette e lessandolo in acqua salata per una decina di minuti. Deve comunque rimanere al dente.
In un tegame mettete poi la passata di pomodori, la cipolla e l’aglio sbucciati, insaporite con un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa.
Intanto tagliate la mozzarella a dadini.
In una pirofila ricoperta con carta da forno mettete le cimette di cavolfiore, ricopritele con la mozzarella a cubetti e quindi versateci sopra la passata di pomodoro. Aggiungete una spolverata di parmigiano, cospargete con un buon filo d’olio, ricoprite con carta alluminio ed infornate a 200 °C per 25-30 minuti.
Sfornate e servire affiancando del pane integrale tostato ed ecco fatto.
Volete provare un’altra ricetta golosa? Allora lo sformato di spinaci con mozzarella e prosciutto potrebbe fare il caso vostro, o perchè no, i panzerotti farciti super golosi! Queste e tante altre idee potete trovare sfogliando il mio blog!