• PANZEROTTI FARCITI SUPER GOLOSI

    panzerotti

    Voglia di panzerotti? Provateli in questa versione per far contenti grandi e piccoli. Tanto gusto.. ma in salute.

    Provate a leggere l’etichetta di quei famosi panzerotti industriali farciti con mozzarella e prosciutto cotto. Non solo noterete una lista di ingredienti lunghissima, ma potrete osservare che circa l’80% di un singolo panzerotto è tutto tranne che mozzarella e prosciutto cotto. Sono sicuramente comodi: in massimo 10 minuti la cena è pronta! Tuttavia sono  molto lontani dal concetto di “sana alimentazione” che cerco di promuovere. Pensate che mangiando  2 panzerottini  (la porzione consigliata) si supera il fabbisogno di sodio giornaliero. Inoltre, pur essendo sponsorizzati come “ricchi di prosciutto e formaggio” possono in realtà contenere a mala pena 7 gr di mozzarella e 9 grammi di prosciutto cotto! Allora forse è meglio impiegare un pò di tempo nella loro preparazione ma dare ai vostri bimbi un prodotto certo più sano… e che son sicura piacerà anche ai grandi!

    Ingredienti

    • 250g di farina 0
    • 250g di latte parzialmente scremato o acqua
    • Un pizzico di sale
    • 1 cucchiaino di olio
    • q.b. pangrattato

    Procedimento
    Mettete in una pentola il latte (o l’acqua) con un cucchiaino di olio e il sale e portate a bollore.
    Appena bolle spegnete il fuoco, aggiungete la farina e mescolate con un mestolo di legno. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata, aspettate qualche minuto per farlo un poco raffreddare ed iniziate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio. Stendete l’impasto ad un’altezza di circa 2-3 mm e ritagliatelo con un bicchiere o uno stampo di 10 cm di diametro. Mettete quindi il ripieno che preferite (prosciutto e formaggio, mozzarella e pomodoro, spinaci e ricotta,…) e chiudete le mezzelune con i rebbi di una forchetta.

    Passate poi all’impanatura. Per questa basta spennellare le mezzelune con dell’olio e passarle nel pangrattato.

    Disponete i panzerotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti finché non sono dorati.

    I panzerotti sono pronti per essere serviti, ed i vostri bimbi saranno felici…e sani!!