• GNOCCHETTI SARDI MARI E MONTI

    gnocchetti sardi

    Un primo piatto davvero gustoso questi gnocchetti sardi, sapori autunnali uniti a quelli di mare per un primo da leccarsi i baffi.

    Sempre di corse, super impegnati, spesso costretti a mangiare piatti freddi anche quando fuori piove. E così finisce che si perde il piacere del mangiare. Ma se avete un pò di tempo e la possibilità di mangiare un buon piatto caldo allora provate questi gnocchetti sardi. Con crema di funghi, funghi interi e carciofi e poi qualche gambero sono davvero una delizia mangiati assolutamente caldi, quasi fumanti. Mettetevi ai fornelli allora, nonostante sembri difficile il piatto è molto semplice da fare anche per i non addetti ai lavori!

    Ingredienti per 2 persone circa

    • gnocchetti sardi integrali 120 gr circa
    • 200 gr di funghi
    • 250 gr di carciofi
    • code di gambero 10
    • pepe
    • olio
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • un pizzico di peperoncino

    Preparazione

    La preparazione è molto semplice e la ricetta è fattibile sia con ingredienti freschi che congelati (se usate i freschi tanto meglio, ma io avevo tutto congelato e quindi mi sono adattata di conseguenza).

    Cuocete i gamberi (o code di mazzancolle) semplicemente in acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta cotti scolateli e privateli del rivestimento esterno e metteteli da parte.

    In due padelle separate cuocete invece i carciofi (io avevo i cuori di carciofo congelati) ed i funghi (io ho usato misto funghi con funghi porcini). In entrambe i casi cuocete solo con acqua.

    Una volta lessati i funghi, prendetene una piccola parte e frullateli per fare la crema. Aggiungete pepe ed un filo di olio. Il resto mettetelo in un’unica padella insieme ai cuori di carciofo.

    Cuocete i vostri gnocchetti, scolateli al dente e poi metteteli nella padella con cuori di carciofo, funghi e, a questo punto, anche la crema di funghi ed i gamberi. Mantecate bene il tutto per fare amalgamare bene i sapori ed ecco fatto. Terminate con un pò di pepe, un pizzico di peperoncino, un filo di olio e la vostra pasta è pronta per essere servita ancora fumante.

    E se amate gli gnocchetti, provateli anche in questa versione più estiva : GNOCCHETTI SARDI CON MOSCARDINI ZUCCHINE E POMODORINI. Buonissimi anche così