• CIAMBELLONE DELLA NONNA

    ciambellone

    Le cose semplici sono sempre le buone! Ed allora oggi prepariamo un buon ciambellone per la colazione di tutta la famiglia

    E’ proprio così. Le cose più semplici sono le più buone e le più genuine. I vecchi sapori di una volta, l’odore del dolce appena sfornato, e quel ciambellone della nonna che nessuno di noi credo potrà mai dimenticare. Ed allora, perchè cercare tante cose strane e particolari quando possiamo preparare un buonissimo dolce, sano e genuino, per la colazione di tutta la famiglia? Ottimo inzuppato nel latte, piacerà davvero a tutti ed addolcirà anche le giornate più grige. Per non parlare poi del fatto che è realizzato con ingredienti semplici che tutti avete a casa e quindi potrete prepararlo ogni qual volta avrete voglia di accendere il forno e riempire casa di un dolce profumo.

    Ingredienti

    • 3 uova
    • un vasetto di yogurt magro
    • 1 vasetto di zucchero
    • 1/2 vasetto di oli odi semi
    • 3 vasetti di farina (meglio se integrale o semi integrale)
    • 1 bustina di lievito pane angeli
    • la buccia di un limone bio grattugiata
    • 80 gr di gocce di cioccolato (se volete)

    Preparazione

    La preparazione di questo ciambellone è semplice quanto i suoi ingredienti.

    Iniziate con lo sbattere le uova, con lo zucchero. Se avrete l’accortezza di svuotare prima il vasetto di yogurt in una ciotolina, potrete usare quello stesso vasetto come unità di misura.

    Una volta sbattute uova e zucchero, aggiungete anche lo yogurt e l’olio.

    Terminate con l’aggiunta della farina, la scorza di un limone bio grattugiata e sbattete ancora con le fruste per ottenere un impasto soffice ed omogeneo.

    Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio.

    Versate ora l’impasto in uno stampo leggermente oliato ed infarinato in modo che non si attacchi.

    Infornate in forno ventilato già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate ovviamente la prova stecchino.

    E poi voilà, il vostro ciambellone della nonna è pronto per essere gustato .

    E se vi è piaciuta la ricetta provate anche il ciambellone integrale all’acqua con gocce di cioccolato o la ciambella al grano saraceno e carote. Tanta sana dolcezza per tutti.