ASPARAGI: PROTAGONISTI DETOX DELLA PRIMAVERA

asparagi

Asparagi, protagonisti della primavera, si distinguono per il loro poter super detox, ma non solo. Conosciamoli meglio 

Chi sono i protagonisti della primavera se non loro, gli asparagi? Buoni, versatili e soprattutto salutari. Quando si parla di asparagi, la parola che salta alla mente è sicuramente 𝐃𝐄𝐓𝐎𝐗, per il loro effetto diuretico e depurativo un pò come abbiamo visto per i carciofi. Tuttavia,  molte altre sono le proprietà di questo ortaggio che forse vi sfuggono. Chi ha il mio libro la dieta delle stagioni (bur) ha già tutte le informazioni a portata di mano. Infatti nella sezione dedicata alla primavera non potevo non parlare anche di loro! Ma vediamo anche qui calorie, valori nutrizionali, benefici, possibili controindicazioni e qualche ricetta da poter realizzare con questi preziosi ortaggi.

Calorie e valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale ì 100 g di asparagi di bosco crudi forniscono (dati CREA 2019)

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • Kcal 40
  • Acqua 89.3 g
  • Carboidrati 4 g
  • Zuccheri 4 g
  • Proteine 4.6 g
  • Grassi 0.2 g
  • Fibra 2.2 g

Si tratta quindi di ortaggi altamente ipocalorici e ricchi invece in fibre, grazie alle quali contrastano la stipsi e contribuiscono a regolarizzare i livelli di glicemia.

La ricchezza d’acqua, insieme a quella del potassio, dell’asparagina (un aminoacido dall’effetto diuretico responsabile del forte odore dell’urina dopo averli mangiati), nonché il basso contenuto di sodio, fanno si che gli asparagi abbiano proprietà drenanti e depurative. Ecco quindi che sono validi alleati contro la ritenzione idrica e la cellulite.

Forse non sapete poi che gli asparagi sono i vegetali a maggior contenuto di acido folico, importante per la sintesi dell’emoglobina e per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Quindi utili in gravidanza quando le necessità di acido folico risultano aumentate. Contengono vitamina A, Vitamina C e vitamine del gruppo B, tra le quali soprattutto la vitamina B3 importante per la buona salute della pelle.

Sono potenti antiossidanti, contrastando la formazione dei radicali liberi (altro argomento che trovate approfondito nel mio libro). Questo grazie non solo alla presenza della  vitamina C, antiossidante per antonomasia,  ma anche della rutina, flavanoide che aiuta il microcircolo contrastando la formazione di edemi e la permeabilità dei capillari, e della quercetina, flavonoide con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie presente anche nella cipolla (e non a caso: gli asparagi appartengono alla famiglia delle liliacee, la stessa a cui appartengono cipolle e porri ad esempio).

Quanto ai minerali sono anche ricchi di calcio, fosforo e ferro.

Possibili controindicazioni 

Detox e non solo quindi, ma il loro consumo non è privo di qualche controindicazione. La loro ricchezza in purine infatti ne consiglia un consumo moderato   a chi soffre di calcoli o altri disturbi a carico dei reni, malattie reumatiche e gotta. Inoltre per la ricchezza in fibre non sono indicati in presenza di colon irritabile.

Ricette

Beh che dire, Il loro uso in cucina è veramente molto ampio. E così si può andare dalla classica frittata, alla carbonara di asparagi, ai muffin di frittata, ma si possono anche usare per fare un buonissimo pesto. E  se avete il mio libro la dieta delle stagioni, disponibile in tutte le librerie e online, avrete visto che la sezione dedicata alle ricette primaverili è ricca di piatti in cui gli asparagi sono i veri protagonisti. Magari già avete visto le polpette tonno e asparagi in friggitrice ad aria o le linguine asparagi e speck oppure ancora i pancake di asparagi. Insomma, certo trovate qualcosa anche nel blog ma se volete anticiparvi qualche inedita la trovate nel mio (permettetemi di dirlo) bellissimo libro!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *