PESTO DI ASPARAGI

PESTO DI ASPARAGI

Avete mai provato il pesto di asparagi? Semplice e leggero ma molto e saporito per i vostri crostini, antipasti o primi piatti

Gli asparagi, chi non li adora. Ortaggi tipici della stagione primaverile, noti per le loro proprietà depurative e diuretiche. Si adattano a moltissime preparazioni, ottimi abbinati alle uova ad esempio (chi non adora la classica frittata di asparagi?) oppure ottimi condimento per primi o secondi piatti (provate ad esempio la carbonara di asparagi o questi ossibuchi di tacchino su crema di asparagi!). Ma perchè non usarli anche per fare una sorta di pesto? Ovvio, non pensate al classico pesto alla genovese. Qui del pesto troviamo il basilico, troviamo la frutta secca (mandorle e non pinoli) e giusto una minima quantità di olio. Ma il risultato vi assicuro che non vi deluderà specie se userete asparagi selvatici certamente più saporiti. Provare per credere.

Ingredienti

  • Un bel mazzo di asparagi
  • 10 mandorle
  • 10 foglie di basilico
  • pepe
  • olio evo per la conservazione

Preparazione

Lessate gli asparagi per 5 minuti circa. Quindi scolateli e frullate con le mandorle, il pepe e le foglie di basilico fresche. Aggiungete acqua fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Ed il pesto è pronto, come vedete niente olio! Così lo potremo usare tranquillamente per le nostre preparazioni, sia a crudo che in cottura.

Un consiglio: Per un gusto più deciso aggiungete dell’aglio.

Ma come conservarlo?

Potete mettere il vostro pesto in barattolini di vetro ed aggiungere in superficie dell’olio. Così si conserverà 3-4 gg in frigo. Ma il modo migliore per conservarlo è sicuramente metterlo di nuovo in barattolini di vetro oppure nei sacchetti per fare il ghiaccio e conservarlo in freezer. In questo modo sarà sempre pronto all’uso ed in comodissime confezioni monodose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.