• FRITTATA CON ASPARAGI

    frittata di asparagi

    Frittata con asparagi, un abbinamento classico quello delle uova con gli asparagi che non passa mai di moda. Ottimo per una cena veloce ma certo gustosa.

    Per una cena veloce, questa frittata con asparagi è davvero ottima. Pochi ingredienti, semplice da preparare, e poi è un buon modo per mangiare le uova che spesso, mi dicono i miei pazienti, non si sa proprio cosa farci! Può essere cotta al forno in modo da non dover aggiungere n cottura nemmeno l’olio per ungere la padella ma se avete padelle buone come le mie, potete tranquillamente prepararla sui fornelli (come in questo caso), e vedrete che con qualche accortezza non si attaccherà!

    Ingredienti (per 2 persone)
    • 4 uova
    • 200 gr di asparagi (peso degli asparagi già puliti)
    • sale
    • pepe nero
    • erba cipollina
    Procedimento

    Davvero semplicissima la preparazione di questa frittata.

    Innanzi tutto pulite gli asparagi tagliando il gambo fin dove è tenero ed eliminando invece la parte legnosa, quindi lavateli con cura.

    Cuocete gli asparagi al vapore oppure in abbondante acqua salata, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti.

    In una ciotola sbattete le uova ed aromatizzatele con erba cipollina, sale e pepe nero.

    A questo punto mettete in una padella gli asparagi, accendete il fuoco, lasciate che la padella diventi ben calda e poi versate le uova. Girate bene per fare amalgamare il tutto e mettete il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso 3-5 minuti. Vedrete che la frittata quando cotta si staccherà da sola. Magari aiutatevi con una paletta di plastica che, piegandosi, potyrà perfettamente andare sotto la frittata e staccarla bene. Quando un lato sarà cotto, ruotate la frittata, mettete ancora il coperchio, altri 2 minuti e la cena è pronta!

    Ma se avete paura che la frittata si attacchi, allora optate per la cottura in forno. In questo caso dopo aver cotto e tagliuzzato gli asparagi, aggiungeti in una ciotola alle uova sbattute e quindi versate il composto in una teglia da forno apribile rivestita con carta da forno (potete usare anche appositi recipienti in vetro o ceramica adatti alla cottura in forno).

    Infornate a 180 °C  per circa 15/20 minuti.

    Sfornate la vostra frittata di asparagi e trasferitela su un piatto da portata. Servite calda o fredda insieme a del pane di segale tostato e magari ad un buon pinzimonio di verdure fresche.

    E se vi va di divertirvi in cucina con le uova, provate questi muffin di frittata ed asparagi !