A colazione solo cose buone, ed allora i waffle possono essere la giusta soluzione! Se sono come questi poi ancora meglio!
La colazione, il momento più dolce e coccoloso di tutta la giornata. Ed infatti se proprio non riusciamo a resistere alla voglia di dolce allora è la colazione il momento in cui ci possiamo concedere qualcosa di più. Se poi il dolce in questione è anche sano e non eccessivamente pesante ancora meglio. Per intenderci, se fatto in casa magari con farine non raffinate, poco zucchero, niente burro ma solo olio, allora ce lo possiamo concedere anche tutti i giorni. Tra le colazioni preferite dai miei pazienti in questo periodo spopolano i pancake sicuramente, oppure i muffin accompagnati da un a buona tazza di latte o uno yogurt. Molto graditi sono anche i porridge, ma oggi proviamo qualcosa di nuovo: i waffle. Esatto questa gustosissima cialda originaria del nord Europa e che certo nella versione originale lascia poco spazio alla dieta, soprattutto per la presenza del burro, la farina 00 e soprattutto farce improbabili. Ma qui lo proviamo allora senza burro, farina di avena e poi una farcia di marmellata e crema al cioccolato bianco.
Ingredienti per 8 waffle
- 2 uova
- 30 gr zucchero
- 100 ml acqua
- 100 ml latte
- 60 ml olio di semi
- aroma a piacere (esempio vaniglia)
- 170 gr di farina di avena (o metà farina 0 e metà farina di avena)
Preparazione
Montate uova e zucchero. Aggiungete quindi gli altri liquidi (acqua, latte e olio) e mescolate bene.
Aggiungete infine la farina setacciata e gli aromi se graditi.
Cuocete nella piastra dei waffle, e farcite quindi a piacimento con frutta fresca, burro di arachidi, marmellata, o creme proteiche (senza esagerare).
Ed ecco che avete una prima colazione gustosa, non troppo zucherina, ben bilanciata, per iniziare la giornata con gusto.
Una curiosità, con lo stesso impasto si possono anche fare dei pancakes!