TORTA DI MELE ALL’ACQUA SENZA UOVA E BURRO

mele

La torta di mele, un dolce ottimo per la prima colazione anche di chi è a dieta o semplicemente attento alla linea e alla sana alimentazione

In questi giorni chiusi a casa è bello e piacevole passare un pò di tempo in cucina. Scommetto ad esempio che molte di voi si staranno cimentando in dolci e lievitati giusto? Con questo freddo poi, accendere i forni non può essere che piacevole.

Molti mi dicono però che è proprio per questo, per tutto questo tempo in cucina, che non riescono a seguire il piano alimentare. Pensano solo a mangiare e cucinare! Ebbene, io vi dico in realtà che dieta e cucina non vanno necessariamente in contrasto! Potete cucinare moltissimo, ed anche moltissimi dolci, ma salutari e dietetici, che non andranno ad intaccare il vostro girovita.

Questa torta di mele all’acqua ne è un esempio. Senza burro, senza uova, pochissimi ingredienti, il che la rende adatta alla colazione anche di tutti i giorni…ed anche se siete a dieta!

Ed allora via, accendete i forni e buon pomeriggio 🙂

Ingredienti

  • 3 mele
  • 30 gr di Zucchero
  • 250 ml di Acqua 
  • 40 gr di Olio di semi di girasole
  • 250 gr di farina integrale
  • 1 bustina di Lievito per dolci 

Procedimento

Molto semplice. Mettere insieme i liquidi e sbatterli con la farina e lo zucchero. Solo in ultimo aggiungere il lievito e metà delle mele tagliate a cubetti. Tagliare il resto delle mele a fettine ed usarle per fare la decorazione del dolce.

Cuocere in forno a 180° per 35 minuti circa. Ovviamente prima di sfornare fate la solita prova stecchino e verificate che la torta sia cotta (ma non secca!).

A questo punto sfornate e, se volete, aggiungete dello zucchero a velo in superficie.

Lasciate intiepidire e… ecco pronta la merenda per i vostri bimbi, mentre voi potrete mangiarne una fettina per la colazione di domani insieme ad una buona tazza di latte caldo (e con questo freddo direi proprio che è l’ideale).


Vi è piaciuta la mia torta di mele? Spero davvero di si, ed allora provatela anche in queste versioni: TORTA DI MELE INTEGRALE AL SAPORE DI CANNELLA e la TORTA DI MELE EXTRA LIGHT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *