• CASERECCE MERLUZZO POMODORINI E BASILICO

    caserecce

    Un primo piatto semplicissimo ma saporito profumato queste caserecce integrali con merluzzo, pomodorini e basilico. Per far contenti i palati di tutti!

    Se siete a corto di idee, avete poco tempo ma volete realizzare un piatto saporito e gustoso, allora questo fa proprio il caso vostro. Sono le caserecce integrali con merluzzo e pomodorini al profumo di basilico. Adoro il basilico e l’estate nel mio orto ne metto sempre in quantità. Quello in eccesso poi lo faccio seccare in essiccatore oppure lo congelo ancora fresco in modo che in inverno possa poi ritrovare nei miei piatti tutto il suo profumo. Con questa ricetta poi anche il merluzzo (che diciamolo non è il massimo del sapore!) sembrerà davvero buono. Provate anche voi!

    Ingredienti (per 2 persone)

    • 150-170 gr di caserecce integrali
    • un barattolo di pomodorini
    • 1/2 cipolla
    • 300 gr di filetti di merluzzo
    • qualche foglia di basilico essiccata
    • pepe
    • olio di oliva

    Preparazione

    Il procedimento per la preparazione di questo piatto è estremamente semplice.

    Aprite un barattolo di pomodorini cililegini (ovviamnete se avete i pomodorini freschi ben venga!) e metteteli in una padella insieme alla cipolla tagliata a striscioline sottili ed alle foglie di basilico (io ho usato quello essiccato). Aggiungete poca acqua (quella che si usa di solito per far uscire tutto il pomodoro dal barattolo) ed accendete il fuoco.

    lasciate andare uan ventina di minuti a fuoco medio.

    Nel frattempo, se state usando i filetti di merluzzo congelati, dovete farli scongelare e buttare l’acqua. Aggiungeteli poi alla padella con il vostri sughetto e cuoceteli. I filetti saranno ben cotti quando iniziano a sfaldarsi. Con un cucchiaio sfilacciate i vostri filetti e mescolate bene il vostro sughetto che così’ si amalgamerà per bene.

    Scolate la pasta al dente, buttatela nella padella con il condimento e mantecate.

    Servite voi aggiungendo un buon filo di olio e foglioline di basilico (se le avete) per decorare.

    E buon appetito!


    E se vi piace questo formato di pasta, provate anche le caserecce integrali con seppie e carciofi! Buonissime!!!