CRÊPE CON FARINA DI CASTAGNE

farina di castagne

Per una colazione diversa dai soliti porridge e pancake, oggi facciamo le crêpe con farina di castagne! Chi le prova? 

La colazione, il pasto più importante della giornata. Ci sono gli abitudinari che non rinunciano al loro caffellatte e biscotti e poi ci sono quelli a cui piace variare. E così, accanto ai porridge, ai pancake, alle colazioni salate anche di cui vi ho parlato in questo articolo, abbiamo… le crêpe. Possiamo realizzarle con farina d’avena come nella ricetta che trovate a questo link oppure renderle ancora più gustose usando una buonissima farina di castagne. E poichè le castagne sono protagoniste della stagione autunnale, ho inserito questa ricetta nei menù autunnali proposti nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), anche se poi queste crêpe si possono realizzare tutto l’anno, completando la colazione con frutta fresca di stagione.

Ingredienti per 5 crêpe da 10 cm di diametro (2 porzioni)

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 1 Uovo
  • 100 g di Farina di castagne
  • 125 ml di latte parzialmente scremato

Setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il  latte lentamente mescolando con una frusta in modo da non far formare grumi. Sbattete l’uovo in una ciotolina quindi aggiungetelo al composto e mescolate ancora in modo da ottenere una pastella omogenea. Fate quindi riposare la pastella in frigo per 30 minuti coperta con pellicola trasparente.

Trascorsi i 30 minuti versate un mestolo alla volta del composto in un padellino ben caldo. Cuocete per 3-4 minuti circa quindi con l’aiuto di una spatola girate la crêpe e cuocetela dall’altro lato per 2 minuti ancora. Continuate in questo modo fino a terminare il composto.

Una volta cotte passate alla farcitura. Perfette con del miele o sciroppo d’acero e frutta fresca di stagione. Usate la fantasia e avrete in ogni stagione una colazione differente… non solo in autunno!

E se siete amanti della zucca non potete perdervi i mini pancake alla zucca oppure la torta alla zucca con gocce di cioccolato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *