ZUPPA DI SCAROLA E FAGIOLI

zuppa di scarola e fagioli

Zuppa scarola e fagioli, l’ideale per scaldarsi nelle giornate fredde e piovose, quando tutto quel che vogliamo è solo un buon piatto caldo

La zuppa di scarola e fagioli, è una ricetta della tradizione contadina campana. Con i suoi sapori rustici porta in tavola tutta la genuinità di un tempo con i prodotti della nostra terra. Una delle ricette rubate al mio primo libro, la dieta felice (bur), un  testo che insegna a mangiar sano ma senza rinunciare al piacere della tavola. E per non essere mai a corto di idee, non dimenticate che oltre 150 ricette trovate anche nel mio secondo libro la dieta delle stagioni , in cui ricette sane e gustose sono divise in base alla stagionalità. E così in autunno e inverno non mancano certo loro, le zuppe. Troverete per esempio la ribollita, la vellutata di ceci e cavolfiore alla curcuma, la zuppa di verza zucca e ceci e tante altre. Non voglio svelarvi troppo. Ma ora via, a cucinare la nostra zuppa di scarola e fagioli. 

Ingredienti per 2 porzioni

  • 80 g di fagioli di Spagna secchi 
  • 1 cespo di scarola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo, fette di pane tostato, qualche pomodoro Pachino, sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate i fagioli tenendoli in ammollo per una notte, quindi lessateli facendo sobbollire a fuoco moderato per circa 1h e 30 minuti. Una volta lessati scolateli lasciando nella pentola un pò d’acqua di cottura. 

Rimettete i fagioli nella pentola, e  aggiungete il peperoncino, lo spicchio d’aglio, sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo pulite la scarola, lavatela e aggiungetela ai fagioli. Aggiungete anche i Pachino tagliati a pezzetti. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti.  

una volta cotta servite la zuppa calda accompagnandola con fette di pane tostato e terminando con un filo di olio evo 

Nota pratica: se non avete tempo potete usare fagioli già lessati. In questo caso sciacquateli bene prima dell’uso.