TORTA ALLA ZUCCA SOFFICISSIMA

torta alla zucca

La torta alla zucca, un dolce soffice e delicato, perfetto per la colazione di grandi e piccoli, e dolce…anche senza zucchero! Provare per credere.

Grazie al suo sapore naturalmente dolce, la zucca si presta alla preparazione di torte che risulteranno molto gustose anche senza aggiunta di zuccheri. Rispetto alle ricette tradizionali, la torta che vi propongo non contiene zucchero infatti e non contiene burro cosa che la rende particolarmente leggera. Nonostante questo risulterà morbidissima e dolce e sarà apprezzata da grandi e piccoli.

Ingredienti

  • 260 g di zucca gialla pulita
  • 200 g di farina integrale
  • 60 g di farina di mandorle
  • 30 ml di olio di mais
  • 2 uova
  • un vasetto di yogurt bianco naturale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Tagliate la zucca a piccoli tocchetti e cuocetela al vapore per 20 minuti circa. Quindi togliete il liquido in eccesso, frullatela e fatela diventare una morbida purea.

Mescolate la zucca con lo yogurt, l’olio, e le uova. In una ciotola a parte mettete insieme la farina, il lievito e la vanillina. Infine unite il contenuto delle due ciotole e mescolate bene. Se l’impasto risultasse asciutto e poco cremoso aggiungete un pochino di latte o acqua.

Continuate a lavorare l’impasto per renderlo omogeneo e cremoso.

Preparate quindi lo stampo rivestendolo di carta da forno. Versate l’impasto e cuocete la torta per 20-30 minuti a 180° modalità statica.

Fate la prova stecchino per verificare la cottura, una spolverata di zucchero a velo e la vostra torta alla zucca è pronta! E per una torta ancora più gustosa aggiungete anche delle gocce di cioccolato all’impasto, proprio come vedete nella foto.

Allora? cosa ve ne pare? E se volete altre ricette tutte da sfogliare allora non perdetevi i miei libri, la dieta felice (Bur Rizzoli, 2022) e la dieta delle stagioni (Bur Rizzoli 2023), dove certo non mancheranno ricette a base di zucca per allietare le nostre giornate autunnali, insieme alla ciambella yogurt greco e cacao, la torta di mele invisibile, e tante altre prima di passare al pan di limone, ai cornetti fatti in casa e cosí via… aspettando l’estate.

la dieta delle stagioni

la dieta felice