• PETTO DI POLLO RIPIENO AI CARCIOFI

    carciofi

    Il petto di pollo, il re delle diete! Ma non si può certo cucinare sempre allo stesso modo! e allora provate a riempirlo con un bel ripieno ai carciofi.

    Il petto  di pollo è una carne estremamente magra e ricca di proteine nobili che non manca mai in una dieta onnivora.  Tuttavia la grande difficoltà di chi segue un regime alimentare dietetico è come cucinarlo. Spesso infatti ci si riduce a fare il solito petto di pollo alla piastra che certo a lungo andare stanca, finchè … non si abbandona la dieta! Ma il segreto per non mollare invece è proprio questo: riuscire a preparare in modo invitante anche ingredienti semplici come un banale petto di pollo. In questo caso ve lo propongo ripieno con i carciofi, verdura tipica del periodo invernale, dalle grandi proprietà depurative. Vediamo come preparare allora il vostro petto di pollo ripieno con carciofi.

    Ingredienti
    • un petto di pollo (circa 500 g)
    • 200 gr di cuori di carciofo
    • sale e pepe
    • Olio
    • prezzemolo
    • vino bianco
    • Rete da arrosto
    Procedimento

    Dividete il petto di pollo  a metà e con un coltello ben affilato tagliatelo in modo da aprirlo come un libro. Adagiate il petto di pollo tra due fogli di carta da forno e sbattetelo con un batticarne per renderlo più sottile.

    Pulite i carciofi, ricavate i cuori e lessateli in acqua salata per circa 10 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Divideteli in striscette sottili e conditeli con del sale, pepe e prezzemolo.

    Prendete di nuovo il petto di pollo, salatelo (poco!) e pepatelo e mettete nel centro i vostri carciofi.

    Richiudete il petto di pollo come un piccolo arrosto. Chiudetelo con lo spago in modo che il ripieno non esca.

    Mettete il rotolo di pollo in padella e fatelo rosolare con del vino bianco. Aggiungete dell’acqua o brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora circa, girando il petto di pollo di tanto in tanto

    A cottura ultimata prendete il vostro arrosto di pollo ripieno ai carciofi , lasciatelo un poco raffreddare prima di tagliarlo a fettine per servirlo insieme a delle bruschette di pane integrale e a dell’insalatina fresca.

    E buon appetito! 🙂

    (nella foto l’arrosto è stato servito su una crema di broccoli frullati)