PANCAKE AL CACAO

pancake

Per chi ama la colazione continentale, ecco a voi i pancake al cacao, per iniziare la giornata con gusto ed energia

Dolci da colazione tipicamente americani, sono ormai diventati di moda anche in Italia. Si tratta dei pancake ovvero dei dolci simili a delle frittelle ma più alte e soffici. Ne esistono moltissime versioni. Si va da quelli base, che io ho sempre rivisto in versione light, come questi pancake all’avena , a quelli con purea di frutta (come il pancake avena e mela o i pancake avena e banana) o addirittura con la verdura come i pancake alla zucca.  Qui ve li presento in una versione molto leggera in modo che possano essere gustati a colazione senza sensi di colpa anche tutti i giorni ma che siano allo stesso tempo dolci, gustosi e appaganti. Perchè anche a dieta un dolcetto è concesso, purchè sano e ben fatto!

Ingredienti per circa 12 pancakes (circa 3 porzioni)*

  • 125 g di farina di avena
  • 250 g di albume
  • 10 g di cacao
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 50 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia (vanillina)
  • 2 cucchiaini di gocce di cioccolato fondente

Per presentare e servire

  • frutta fresca
  • marmellata di fragole
  • crema di cacao (ottenuta sciogliendo al microonde un poco di cacao amaro ed un cucchiaino di acqua

Procedimento

Unite tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pastella omogenea e fluida. Sporcate con dell’olio una padellina antiaderente (se la padellina è buona può anche non servire). Scaldate bene il padellino e quindi versateci un mestolo della vostra pastella. Cuocete 1-2 minuti per lato e quindi togliete dal fuoco. E così via fino a terminare la pastella.

E come farcirli? I pancake possono essere presentati ed accompagnati da frutta, marmellata, burro di arachidi, e chi più ne ha più ne metta. Sopra ai pancake è stata messa in questo caso un po’ di frutta, della marmellata ed una cremina di cacao amaro.

Ma quanti se ne possono mangiare? 4 pancake per colazione sono certo sufficienti e sazianti, 2 anche se per spuntino!

*come sempre vi ricordo che le dosi e le porzioni sono dosi medie indicative in quanto ognuno ha esigenze diverse. A qualcuno posson bastare 2, qualcun altro può necessitare di 4 o 5 pancake chissà, specie se è uno sportivo. I pancake son per tutti ma ahimè è chiaro che dosi personalizzate sono indicate solo nei piani alimentari dei pazienti che tengo in cura e di cui conosco le esigenze 🙂 Se anche te vuoi conoscere le porzioni adatte a te, sia di questa che di tutte le miei ricette allora puoi contattarmi per fissare una consulenza online o in studio ed avere un piano alimentare adatto alle tue esigenze. 

Conservazione

E se non li consumate tutti in una volta, potete conservare i vostri pancake mettendoli, una volta raffreddati, in contenitori ermetici e riponendoli in frigo. Così si conserveranno un paio di giorni. Se volete poi averne qualcuno sempre di scorta li potete congelare mettendoli sempre in contenitori ermetici e mettendo della carta forno tra un pancake e l’altro.

E ricordate, se volete altre idee per la vostra “american breakfast”, come la mugcake, la torta in tazza super golosa o ancora, oppure i porridge o ancora i pancake certo ma nelle loro tante versioni, le trovate raccolte nei miei libri  LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI  e non vedrete l’ora di fare colazione! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *