MUG CAKE: LA TORTA IN TAZZA PER UNA COLAZIONE SUPER GOLOSA

mug cake

Mug cake, la torta in tazza super golosa, super soffice e pronta in meno di 5 minuti. Quale modo migliore per iniziare la giornata? 

Avete mai sentito parlare della Mug Cake? Si tratta di una trovata americana che si è ormai diffusa anche da noi. Mug significa tazza, mentre Cake significa Torta…ed ecco la torta in tazza appunto. Si tratta di una mini torta che viene preparata direttamente nella tazza della colazione, viene cotta al microonde ed è pronta in meno di 5 minuti! Ne esistono moltissime varianti ed ognuno può inventare la Mug Cake che preferisce: con o senza uova, con o senza latte, con latte vegetale,  con il cacao o con la frutta fresca, o magari con la nutella, o gluten free. Qui ve la propongo in una versione light, senza zuccheri aggiunti, con soli albumi, e con farina di avena ma con un tocco gustoso: gocce di cioccolato extra fondente! é anche una delle ricette scelte per il mio libro, LA DIETA FELICE, insieme a tante altre per le vostre colazioni super golose, dai pancake ai porridge ai budini fit!

Santini_La dieta felice

Ingredienti per una tazza

  • 40 gr di farina di avena (se non ne avete ma avete i fiocchi di avena, basta frullarli finemente)
  • 80 gr di albume (2 albumi)
  • 70 gr di yogurt bianco magro
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito (o 1/2 cucchiaino di bicarbonato)
  • qualche goccia di cioccolato extrafondente

Procedimento

Versate nella tazza gli albumi e lo yogurt. Mischiate bene ed aggiungete il cacao amaro, la farina ed il lievito (o bicarbonato) e mescolate ancora fino ad ottenere una crema liscia. Solo a questo punto versate sopra le gocce di cioccolato.

Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Verificare comunque sempre la cottura in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.

Ed ecco fatto, la vostra mug cake è pronta per essere assaporata ancora calda, e così sarà di certo una bella giornata!

Siete più tradizionalisti? Ed allora per colazione una fetta di ciambellone fatto in casa potrebbe certo fare il caso vostro

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.