MEZZE MANICHE CON TOTANI E CREMA DI ASPARAGI

mezze maniche totani e crema di asparagi

Un succulento primo piatto. Sono le mezze maniche con totani e crema di asparagi. Come stare a dieta senza sentirsi a dieta

Il segreto per una dieta di successo? Non sentirsi a dieta! Imparare che con un po’ di fantasia e qualche trucchetto è possibile portare in tavola piatti buoni sani e ben fatti! E’ cambiare un pò il modo di cucinare, imparare a giocare con gli ingredienti e imparare che uno stesso ingredientee può essere presentato in maniera tristissima come sempre si fa e ci viene proposto (del resto sei a dieta!) o in maniera gustosa (ma non meno sana, solo che nessuno ce lo dice!) Insomma, per una dieta di successo serve cambiare prospettiva, capire il meccanismo, apprendere quei trucchetti di cui parlo nel mio primo libro la dieta felice e che poi applico nelle mie ricette, quelle che trovate qui e nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni (bur), da cui ho preso anche questo piatto. Le mezze maniche totani e crema di asparagi infatti sono la prova che sano e gustoso si può! Allora provate!!

Ingredienti per 2 porzioni circa*

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 120 g di mezze maniche integrali
  • 300 g di totani freschi puliti
  • Una manciata di asparagi selvatici
  • 1 cipolla di Tropea
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Scorza grattugiata di un limone bio
  • Olio evo e pepe q.b.

*vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online

Tagliate i totani e rondelle quindi metteteli in una padella ben calda senza aggiungere nulla. Lasciate cuocere 5 minuti circa quindi sfumate con il vino e cuocete altri 2-3 minuti.

Pulite gli asparagi, eliminando la parte terminale del gambo che risulta più legnosa. Dividete i gambi dalle teste e cuocete al vapore 5 minuti insieme alla cipolla di Tropea tagliata a fettine. Una volta cotti separate i gambi dalle teste degli asparagi e frullate i gambi insieme alla cipolla per ottenere una crema.

In una padella mettete ora i totani e la crema di asparagi. Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento con un poco d’acqua di cottura. Fate “risottare” la pasta con il condimento per un paio di minuti. Quindi in ultimo aggiungete le teste degli asparagi. Impiattate e terminate con un giro di olio evo, pepe e la scorza grattugiata del limone.

Ed ecco fatto, la vostra pasta totani e crema di asparagi è pronta per essere gustata! E se volete altre tantissime idee per mangiar sano ma con gusto, i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni aspettano solo te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *