MINESTRONE BIETOLE E SPINACI

minestrone bietole e spinaci

Un buon piatto caldo è quel che serve per scaldare queste fredde serate, come questo minestrone con bietole e spinaci, una vera bontà

Un buon piatto caldo nelle giornate più fredde è proprio quello che il nostro corpo richiede, quando stanchi e infreddoliti rientriamo a casa. E allora cosa c’è di meglio di un buon minestrone? C’è chi lo ama e c’è chi lo odia ma certo è un piatto sano e nutriente, che sa di casa e famiglia riunita intorno alla tavola. Con il minestrone poi è possibile creare ogni volta una combinazione diversa di legumi, cereali, verdure per non annoiarsi proprio mai. Oggi provate questo, con bietole e spinaci, farro e legumi, una vera bontà. Estrapolato dal mio libro la dieta delle stagioni (bur) in cui troverete questo e tante altre ricette inedite.

Ingredienti per 2 porzioni*

  • 60 g di farro e orzo in porzioni variabili
  • 80 g di cannellini secchi
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori secchi
  • 1 costa di sedano
  • 80 g di speck
  • 200 g circa di spinaci
  • Qualche foglia di bietola
  • Una spolverata di Parmigiano
  • Olio evo q.b.

**vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online


Mettete a bollire i fagioli dopo averli messi in ammollo per una notte.

Nel frattempo in un’altra pentola mettete ad appassire la cipolla tagliata finemente, i pomodori secchi spezzettati (dopo averli dissalati se usate quelli sotto sale o ben lavati se usate quelli sott’olio), il sedano tagliato a rondelle e lo speck tagliato a striscioline e privato del grasso, insieme a un goccio d’acqua.

Una volta che il tutto è appassito aggiungete gli spinaci e le bietole tagliati grossolanamente. Aggiungete quindi acqua fino a coprire il tutto. Trascorsa  1 ora di cottura dei fagioli, aggiungeteli al resto delle verdure insieme al mix di farro e orzo.

Cotti i cereali servite tutto ben caldo terminando con un filo di olio evo e una spolverata di Parmigiano.

E la cena è servita.

Insomma, cosa ne dite di questo piatto caldo? Semplice ma saporito, un piatto adatto non solo a chi è a dieta, ma un modo per mangiar sano.. tutti insieme! Perchè dieta questo è, nient’altro che sana alimentazione da poter condividere con tutta la famiglia. Allora non rimandate, prendevi cura di voi, con le miei ricette, e se volete imparare ad inserirle nella vostra alimentazione quotidiana non esitate a scrivermi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *