GNOCCHETTI ZUCCA E SPECK

gnocchetti

Un primo piatto dal sapore autunnale, gli gnocchetti zucca e speck per deliziare il palato di tutta la famiglia.

Eh si, sulle tavole autunnali ed invernali non può certo mancare la zucca, la regina incontrastata di questo periodo. Tanto buona quanto versatile. Infatti si adatta alla preparazione di vellutate, secondi piatti, semplici contorni, ma soprattutto primi piatti. Dai risotti agli gnocchi, alle fettuccine. E qui? Qui la troviamo invece come condimento di questo gustosissimo piatto di gnocchetti insieme allo speck ed alle melanzane. La prova che anche a dieta si può mangiar con gusto e senza rinunciare al piacere della tavola.

Questo il segreto per una dieta duratura infatti: riuscire a portare in tavola ingredienti semplici (diciamo ingredienti “da dieta”) ma presentati ed abbinati in modo tale da non sentirsi a dieta! Ed è questo anche quello che cerco di insegnare con il mio libro LA DIETA FELICE disponibile in libreria e online. 

Santini_La dieta felice

Insegnare che basta un po’ di fantasia ed ecco che con qualche accortezza, portare in tavola piatti “da dieta” ma anche appetitosi è possibile!  Non perdetevelo, online o negli scaffali delle librerie.

Ma ora veniamo a noi e via a preparare questi gustosi gnocchetti.

Ingredienti per 2 persone

  • 120 gr di gnocchetti (o altri formati di pasta a vostra scelta)
  • cipolla
  • 3 etti di zucca
  • una melanzana
  • 60 gr di speck
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione

In un tegame di coccio mettete un goccio d’acqua insieme alla cipolla tritata. Quindi aggiungete circa 3 etti di zucca ed una melanzana tutto a dadini e lasciate cuocere circa 15 minuti.

In una pentola a parte cuocete la pasta e nel frattempo mettete in un tegame circa 60 gr di speck tagliato a striscioline e fatelo cuocere giusto 1-2 minuti.

Scolate la pasta a questo punto ed unite tutto insieme: la zucca, la melanzane, le striscioline di speck ed aggiustate di sale e pepe.

Infine tanto prezzemolo tagliato finemente.

Ed i vostri gnocchetti sono pronti per essere gustati. Semplici, sani e super gustosi. E allora sarà…una dieta felice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *