• MERLUZZO AL LIMONE CON RUCOLA E POMODORI SECCHI

    merluzzo

    Le cose più semplici sono sempre le più buone. Allora provate il merluzzo al limone su letto di rucola, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

    Semplice, anche banale direi ma io adoro il cuore di merluzzo. Si tratta di merluzzo fresco, non congelato (e già qui capite che il sapore è tutt’altra cosa), cotto in modo semplicissimo in modo da sentire tutto il suo sapore. E poi, letto di rucola e pomodori secchi, sia per il loro sapore deciso sia per presentare il piatto in modo più invitante. Perchè dico sempre io che anche l’occhio vuole la sua parte! Immaginate lo stesso merluzzo impiattato su un piatto bianco…sarebbe stato certo più triste, quasi da ospedale! Così invece.. una delizia per gli occhi ed il palato.

    Ingredienti per 2 persone

    • cuore di merluzzo fresco, circa 400 gr
    • rucola fresca
    • pomodori secchi sotto sale
    • olio di oliva extravergine
    • pepe
    • limone

    Preparazione

    La preparazione di questo piatto è davvero banale. Per la base del piatto è sufficiente della rucola fresca condita solo con del succo di limone, un filo di olio ed un poco di pepe. Serviranno poi dei pomodori secchi. Io ho usato quelli sotto sale tenuti in acqua per almeno 5-6 ore in modo che perdessero tutto il sale e cambiando l’acqua di tanto in tanto.

    Per il cuore di merluzzo anche tutto molto semplice. Mettetelo in padella con un goccio d’acqua ed il succo di limone. E via cottura a fuoco basso in modo che resti lucido. Non cuocetelo troppo, l’interno deve rimanere lucido appunto. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza del vostro trancio.

    Togliete dal fuoco e servite. Aggiungete un giro di olio ed ecco fatto.

    Se invece amate i sapori più decisi provate il merluzzo con funghi ed olive taggiasche, decisamente più saporito. anche se io lo adoro anche semplice così!