FLUFFY PANCAKE

fluffy pancake

Tutti matti per i pancake, ma questi sono davvero dei super pancake sofficissimi come una nuvola, sono i fluffy pancake

Da tempo ormai la colazione con i pancake si è affermata anche sulle tavole degli italiani. Non solo quindi torte fatte in casa (che per me restano il top), biscotti a colazione, ma anche queste soffici frittatine a base di uova e farina e poi farcite con marmellata, creme proteiche frutta fresca e frutta secca. Nel mio blog così come nei miei libri li potete trovare in molte versioni, dal pancake classico all’avena, al pancake avena e mela, a quello avena e banana e poi il pancake alla zucca… insomma avete solo l’imbarazzo della scelta. Questa volta però li proviamo in una nuova versione che arriva dal Giappone. Sono pancake più alti e spumosi rispetto a quelli americani e si chiamano fluffy pancake. Qualcuno ritiene siano migliori dei cugini americani!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 35 g di farina integrale o di avena
  • 2 g di lievito in polvere per dolci
  • 25 ml di latte parzialmente scremato
  • Aroma di vaniglia

Per la farcia

  • Frutta fresca a scelta in base alla stagionalità
  • creme proteiche o creme 100 % frutta secca

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. A parte mescolate i tuorli, la farina, il latte, il lievito e l’aroma di vaniglia (vanillina). Quindi incorporate anche gli albumi lentamente e con delicatezza in modo da non farli smontare.

A questo punto versate un paio di cucchiai di impasto in una padella ampia leggermente sporca d’olio a meno che non usiate buonissime padelle antiaderenti. A differenza dei pancake classici, l’impasto non dovrà coprire il fondo della padella ma vedrete che sarà un impasto più denso che rimarrà al centro della padella stessa. Mettete nella padella anche 1 cucchiaino d’ acqua e cuocete con il coperchio: in questo modo infatti si crea vapore ed i pancake rimarranno soffici. Cuocete 2-3  minuti per lato quindi continuate fino a terminare il composto e impiattate a vostro piacimento, facendo ad esempio una bella pila di pancake come in questo caso, in cui sono stati aggiunti anche dei mirtilli! E buona colazione a tutti!

E se volete avere tante idee a portata di mano LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI vi aspettano con i loro speciale colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *