FLUFFY PANCAKE

fluffy pancake

Tutti matti per i pancake, ma questi sono davvero dei super pancake sofficissimi come una nuvola, sono i fluffy pancake

Da tempo ormai la colazione con i pancake si è affermata anche sulle tavole degli italiani. Non solo quindi torte fatte in casa, biscotti a colazione, ma anche queste soffici frittatine a base di uova e farina e poi farcite con marmellata, creme proteiche frutta fresca e frutta secca. Questa volta li proviamo in una nuova versione  che arriva dal Giappone. Sono pancake più alti e spumosi rispetto a quelli americani e si chiamano fluffy pancake. Qualcuno ritiene siano migliori dei cugini americani!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 35 g di farina
  • 2 g di lievito
  • 25 g di latte
  • aroma di vaniglia
  • mirtilli (facoltativi)

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. A parte mescolate i tuorli, la farina, il latte ed il lievito e l’aroma di vaniglia. Quindi incorporate anche gli albumi lentamente e con delicatezza in modo da non farli smontare.

A questo punto versate un paio di cucchiai di impasto in una padella ampia leggermente unta (a differenza dei pancake classici, l’impasto on dovrà coprire il fondo della padella ma vedrete che sarà un impasto più denso che rimarrà al centro della padella). Mettete nella padella anche 1 cucchiaino d’ acqua e cuocete con il coperchio: in questo modo infatti si crea vapore ed i pancake rimarranno soffici. Cuocete 2-3  minuti per lato ed ecco fatto. Continuate fino a terminare il composto ed impiattate a vostro piacimento, facendo ad esempio una bella pila di pancake come in questo caso, in cui sono stati aggiunti anche dei mirtilli! E buona colazione a tutti!

E se ancora non avete provato le versioni americane e volete fare un confronto, provate questi pancake al cacao o i ciccio pancake oppure i pancake semplicissimi all’avena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.