UOVA STRAPAZZATE CRUDO ED ASPARAGI

uova strapazzate asparagi

Asparagi e uova, connubio perfetto…Con l’aggiunta del prosciutto crudo poi il vostro piatto avrà quel tocco in più che farà la differenza

Ma come cucino le uova? E si, uno degli alimenti che i miei pazienti apprezzano di meno sono proprio le uova. Forse perchè non si sa mai come farle ed alla fine sono poco appaganti. Provatele allora in questo modo: delle semplici uova strapazzate, con aggiunta di asparagi e prosciutto. Un piatto semplice e veloce ma certo appetitoso. Il bello delle uova infatti è forse proprio questo: il poterle preparare in vari modi (a differenza di quel che si pensa) e soprattutto molto velocemente (e si sa, per chi va sempre di corsa questo è fondamentale). Allora ecco qua, non resta che provare queste gustose uova strapazzate.

Ingredienti

  • un mazzo di asparagi
  • 4 uova
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 80 gr di prosciutto crudo

Preparazione

Lavate ed eliminate la parte legnosa degli asparagi. Cuocete gli asparagi al vapore per circa 10 minuti. Se non avete una vaporiera è sufficiente acquistare un cestello metallico apposito che può essere inserito all’interno di una comune pentola. Spezzettate a questo punto gli asparagi in modo grossolano.

Intanto in una ciotola sbattete le uova ed aggiungete poi il prosciutto a dadini o striscioline.

Versate quindi il tutto in una padella antiaderente, insaporite con pepe e mescolate velocemente con un mestolino di legno. Quando le uova si saranno rapprese spegnete il fuoco, aggiungete gli asparagi e mescolate bene il tutto.

Insaporite con sale (poco), pepe,  olio di oliva ed ecco fatto. Servite con dei crostini di pane integrale ed il piatto è completo.

E se non vi ho ancora convinti quanto alla versatilità delle uova e la possibilità di preparare piatti veloci e gustosi, provate i carciofi con le uova o alla pizzaiola o perchè no questa super frittatona con zucchine e cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.